Home TECNOLOGIA WhatsApp, torna la truffa “Martinelli”: cosa fare quando si riceve

WhatsApp, torna la truffa “Martinelli”: cosa fare quando si riceve

Ultimo aggiornamento 11:40

Gli utenti Whatsapp dovrebbero stare attenti alla tristemente celebre truffa denominata “Martinelli”, in circolazione da alcuni anni.

La truffa è in giro dal 2017, ma è tornata questa settimana, secondo il sito di controllo dei fatti, Full Fact, cha spiegato: “Un post virale su Facebook afferma che WhatsApp sta rilasciando un video chiamato Martinelli che, una volta aperto, hackererà il tuo telefono. Inoltre avverte che i messaggi che incoraggiano gli utenti a passare a Whatsapp Gold dovrebbero essere ignorati.”

Mentre il post di Facebook afferma che il video verrà rilasciato questa settimana, nessuna prova è ancora venuta alla luce.

Whatsapp, Martinelli, Whatsapp Gold e le altre bufale: ecco cosa fare e quali messaggi non aprire

Tuttavia, le truffe di WhatsApp Gold sono molto reali. Full Fact ha dichiarato: “Le truffe su WhatsApp Gold sono reali. Non dovresti aprire alcun link per i servizi WhatsApp Gold e segnalare questi messaggi ad Action Fraud, il centro nazionale di segnalazione dei crimini informatici.

Se ricevi un video o un messaggio allegato da una fonte sconosciuta, non aprirlo. Con oltre due miliardi di utenti, WhatsApp è una delle app più popolari al mondo.

Nella sua pagina FAQ, WhatsApp spiega: “Ti consigliamo sempre di bloccare il mittente, ignorare il messaggio ed eliminarlo. Per evitare di esporre i tuoi contatti a potenziali danni, ti preghiamo di non inoltrare mai questi messaggi a loro.