Zingaretti su PD: partito unitario e rafforzamento solidale

    Nuove dichiarazioni del candidato leader del PD Zingaretti nonché presidente della Regione Lazio: sul tavolo solidarietà politica e unità interna al Pd.
    Zingaretti punta molto su questi due aspetti un questi ultimi giorni.
    “Il rafforzamento delle competenze regionali dovrà riguardare solo specifiche funzioni e dovrà avvenire nel pieno rispetto dei principi costituzionali, conciliando la legittima aspirazione di gestire in autonomia alcune politiche pubbliche con il dovere di garantire uno sviluppo armonico e solidale dell’intero Paese. Il cuore della nostra proposta è nella realizzazione di un’economia giusta, che garantisca pari opportunità a territori e fasce sociali diverse. Per fare ripartire l’ascensore sociale dobbiamo puntare – aggiunge Zingaretti – sulle politiche “predistributive”, per prevenire i fattori che causano le disuguaglianze. L’Italia ha bisogno di un grande investimento sulle nuove generazioni, nell’ordine di un punto di PIL. Considero, quello della sostenibilità come l’unica via percorribile per assicurare un nuovo sviluppo durevole e sostenibile, inclusivo e di migliore qualità. Un’esigenza, ma anche una straordinaria opportunità per migliorare la qualità delle nostre città e delle nostre vite. Noi proponiamo su questo fronte un piano radicale di interventi, molti dei quali destinati proprio alla rete dei Comuni. Le misure che abbiamo individuato vedono i Comuni protagonisti: dagli investimenti in infrastrutture e sul dissesto idrogeologico, fino agli interventi sul welfare”.

    “Coerentemente, raccolgo anche il vostro appello per un intervento coraggioso sulla crisi demografica italiana che si origina, prima di tutto, dalla scarsità dei servizi e dalla precarietà delle persone e delle famiglie. Per invertire questa tendenza, l’Italia deve finalmente diventare un Paese favorevole alle relazioni, alla generatività e alla cura. Le priorità sono per me una riforma fiscale che destini risorse importanti sui figli e i familiari a carico, introducendo un nuovo assegno familiare universale in sostituzione degli strumenti vigenti. Inoltre, occorre una radicale svolta sui servizi alla persona. Nessuno più di noi amministratori può’ avere chiara la visione del futuro su questo tema di cui ogni giorno ci prendiamo cura. La sicurezza urbana deve essere sempre più un tema centrale della nostra agenda politica, anche continuando da un lato nell’azione di rafforzamento dei poteri dei Sindaci e dei Corpi di Polizia Locale e dall’altro investendo nei percorsi di rigenerazione urbana, in quanto microcriminalità e degrado colpiscono in maniera più forte i ceti più fragili. Su questi e altri temi sono pronto a proseguire – conclude Zingaretti – in un confronto serrato con i sindaci e con gli amministratori locali. Toccherà a noi, al nuovo Pd, dare al Paese un’alternativa credibile al governo gialloverde. Questi mesi in giro per le strade e per le piazze italiane, tra le persone, tra i militanti, tra tanti sindaci italiani mi dicono che è una sfida difficile, ma possibile.