PRIMO PIANO

Amazon, oggi lo sciopero di 40.000 lavoratori: “E’ una questione di rispetto del lavoro”

Quarantamila lavoratori Amazon si fermano per 24 ore. Oggi, per la prima volta, driver, addetti agli hub e ai magazzini scioperano per protestare contro la rottura delle trattative a livello nazionale sul rinnovo del contratto. Lo stop, indetto da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, andrà in scena in diverse città italiane.

I motivi dello sciopero sono stati spiegati attraverso una nota: “Per un giorno ci vogliamo fermare, ci dobbiamo fermare. E’ una questione di rispetto del lavoro, di dignità dei lavoratori, di sicurezza per loro e per voi. Per questo, per vincere questa battaglia di giustizia e di civiltà abbiamo bisogno della solidarietà di tutte le clienti e di tutti i clienti di Amazon”, è l’appello lanciato ai cittadini dai dipendenti di Amazon. E ancora: “Voi che ricevete un servizio siete le persone cui chiediamo attenzione e solidarietà, perché continui ad essere svolto nel migliore dei modi possibili”.

Oggi è arrivata la risposta di Amazon, attraverso le parole della country manager di Amazon.it e Amazon.es, Mariangela Marseglia, che si è rivolta direttamente ai clienti: “In Amazon rispettiamo il diritto di ogni individuo ad esprimere la propria posizione e voglio ringraziare personalmente i colleghi e i dipendenti dei fornitori dei servizi di consegna che ogni giorno lavorano per assicurare che possiate ricevere i vostri ordini. L’emergenza sanitaria – si legge ancora – tutt’ora in corso ha avuto un grande impatto sulla vita di tutti noi. Prendiamo molto sul serio il nostro compito di continuare a fornirvi un servizio utile, così come quello di proteggere la salute e la sicurezza di tutto il nostro personale, permettendovi di acquistare e ricevere i prodotti di cui avete bisogno restando a casa il più possibile”.

Il nostro impegno nei confronti dei nostri dipendenti non si ferma. Continueremo – continua Marseglia – ad assicurarci che tutto il nostro personale sia adeguatamente protetto, monitoriamo i cambiamenti e aggiorniamo costantemente le misure preventive giorno per giorno. Offriamo test gratuiti e supporteremo in tutti i modi il piano di vaccinazione, appena sarà possibile, per far sì che ogni persona che frequenti i nostri siti venga adeguatamente assistita. Essere l’azienda più attenta al cliente al mondo significa anche informarvi sulla realtà dei fatti, soprattutto quando questi rischiano di non emergere adeguatamente, per continuare a meritarci la vostra fiducia.

“I fatti sono che noi mettiamo al primo posto i nostri dipendenti e quelli dei fornitori terzi offrendo loro un ambiente di lavoro sicuro, moderno e inclusivo, con salari competitivi tra i più alti del settore, benefit e ottime opportunità di crescita professionale – si legge ancora nella lettera – Usiamo le più avanzate tecnologie e le mettiamo al servizio dei nostri lavoratori e fornitori per migliorare la sicurezza sul lavoro e semplificarlo”, conclude la manager di Amazon.

Condividi
Di
Luigi Base