CRONACA

Cilento, trovato morto in un burrone il turista francese

Sono finite le speranze per Simon Gautier, il turista francese 27enne che era disperso dal 9 agosto in Cilento. L’uomo era andato a fare un’escursione nel Golfo di Policastro, ma purtroppo il suo corpo è stato rinvenuto in un burrone.

Sono stati gli uomini del soccorso alpino in zona “Belvedere di Ciolandrea”, nel comune di san Giovanni a Piro, in provincia di Salerno, a ritrovare il cadavere.

Aggiornamento ore 00.30

“Sono distrutta, abbiamo avuto fino all’ultimo la speranza che Simon fosse ancora vivo”, ha commentato Asha, studentessa danese e coinquilina a Roma di Simon. “Sono momenti terribili”.

La famiglia, che è in albergo a Policastro, ha appreso la notizia da un giornalista. Un equipe di psicologi francesi, messi a disposizione dall’ambasciata, hanno raggiunto l’ albergo.

Aggiornamento ore 1.30

A poco è servito l’ingente spiegamento di forze in campo per ritrovare il turista francese. Coinvolte unità di personale specializzato dei Vigili del fuoco e del Soccorso Alpino.

Le ricerche sono state effettuate su un territorio vasto e complicato, con molte asperità. Impiegati anche i cani molecolari, addestrati per muoversi in territori montani, elicotteri e droni.

Notevole l’aiuto dei tanti i volontari della Protezione civile, insieme a diversi amici di Simon, giunti dalla Francia. A dare l’allarme era stato proprio l’escursionista francese con una telefonata al 118, venerdì 9 agosto verso le nove del mattino.

Aggiornamento ore 6.00

Condividi
Di
Andrea Bianchini