BREAKING NEWS

Regolarizzazioni: “per noi l’intesa non c’è”, Sibilia (M5s) contesta la Bellanova gelando tutti

Come volevasi dimostrare, al di la di quanto affermato nei giorni scorsi da Di Maio in primis – che ha addirittura lanciato un appello all’opposizone per “lavorare tutti insieme” – i problemi all’interno della maggioranza sussistono e, a quanto sembra, sono anche abbastanza pesanti.

Probabilmente stasera salta l’atteso Cdm

Tanto è che un ‘grillino doc’ come Carlo Sibilia, anticipando che molto probabilmente l’atteso Cdm di stasera non avrà luogo – ed è un altro ‘indizio’ – a proposito delle regolarizzazione proposto dalla ministra renziana ha tenuto a rimarcare che dei “per noi non è chiusa, a me non risultano accordi e c’è un confronto aperto nel M5S e col capo politico Vito Crimi. In tutto questo è sparito il tema principale, quello di recuperare braccianti per l’agricoltura: stiamo affrontando il problema del caporalato o la mancanza di braccianti nei campi? Delle due l’una, anche perché la misura così com’è – vorrei far notare alla ministra Bellanova – non risolve né l’uno né l’altro problema”.

Sibilia: “Chi sfrutta i lavoratori in nero va punito”

Una posizione che conferma già quanto espresso dal Movimento ben prima del ‘fantomatico’ incontro risolutore poi seguito. “Nessuno comprende – prosegue Sibilia – come si possa immaginare un condono penale e amministrativa per chi questo reato, ovvero l’aver sfruttato lavoratori in nero nei campi, lo ha commesso e va perseguito per legge. A parte mi chiedo dove sia il buonsenso? Chi pensiamo possa andare in prefettura a dire ‘io avevo dei migranti irregolari nel campo, li ho sfruttati facendoli lavorare in nero’… Se non l’ha fatto fino a ieri, perché dovresti farlo ora? – domanda e si domanda il pentastellato – Oltretutto, in questo modo si trasmettono due messaggi negativi: da un lato sembra che non si riesca a perseguire chi commette questo reato, mentre le nostre forze dell’ordine lo fanno ogni giorno, con impegno e dedizione; in secondo luogo diciamo all’imprenditore agricolo onesto di ispirarsi a quel mondo fatto di delinquenti, di chi evade le regole, perché nei fatti non vieni perseguito”. 

Sibilia: “Mai sostenuta la politica del condono”

Quindi, ha poi concluso Sibilia, “Noi, come M5S, la politica del condono non l’abbiamo mai sostenuta, su nessun fronte, tanto meno in questo. Per il M5S ben venga la lotta dura al caporalato, ma nessuno sconto per i criminali, sia ben chiaro. Per noi l’intesa non c’è“.

Max