PRIMO PIANO

Schwazer, il Tribunale di Bolzano lo assolve dalle accuse di doping del 2016

Il gip del Tribunale di Bolzano ha disposto l’archiviazione del procedimento penale a carico di Alex Schwarzer; accusato, nel 2016, di aver fatto uso di sostanze dopanti. Il giudice delle indagini preliminari ha archiviato il procedimento “per non aver commesso il fatto”. Così l’atleta italiano, squalificato per 8 anni, potrà ricorrere alla Corte Federale Svizzera avverso la decisione del Tas di Losanna.

“Il gip – si legge nelle conclusioni del decreto di archiviazione – ritiene accertato con alto grado di credibilità razionale che i campioni di urina prelevati ad Alex Schwazer il primo gennaio 2016 siano stati alterati allo scopo di farli risultare positivi, e dunque di ottenere la squalifica e il discredito dell’atleta, come pure del suo allenatore Sandro Donati”.

Una vittoria per Alex Schwarzer che ha sempre rispinto l’accusa di aver fatto uso di sostanze dopanti, al contrario di quanto fatto nel 2012, quando ammise la sua colpevolezza. Proprio la presunta recidiva aveva spinto il Tas di Losanna a squalificarlo per 8 anni: ora l’atleta potrebbe impugnare quella sentenza per riprendere a gareggiare.

Condividi
Di
Luigi Base