Home ATTUALITÀ 15 aprile, oggi è San Damiano: il santo del giorno

    15 aprile, oggi è San Damiano: il santo del giorno

    Nella giornata del 15 aprile il mondo cattolico celebra la figura di San Damiano de Veuster, sacerdote fiammingo nato in Belgio nel 1840 in una famiglia molto religiosa.

    Da giovane San Damiano, al secolo Jozef, fu inviato a Braine-le-Comte per imparare il francese, ed entrò nel noviziato della Congregazione dei Sacri Cuori a Lovanio prendendo per sé il nome di Damiano insieme a suo fratello Pamphile.

    San Damiano: chi è il santo del giorno 15 aprile. Vita, morte, miracoli, sagre, feste, ricorrenze

    Inviato in missione presso le Isole Sandwich (le future Hawaii) diventa sacerdote nel 1864 e aiuta la popolazione in un periodo molto difficile dal punto di vista sanitario, soprattutto per la lebbra.

    Sull’isola di Molokai, dove il re hawaiano ha relegato i lebbrosi, la situazione è complicatissima: non vi sono leggi e le condizioni di vita sono difficili. Sotto la direzione di San Damiano l’isola si dota di regole, vengono costruiti alloggi più decorosi, scuole, fattorie, cappelle e altro.

    Purtroppo anche Damiano viene contagiato dalla lebbra nel 1885, morendo poco dopo. Venne beatificato da Papa Giovanni Paolo II e poi santificato da Benedetto XVI nel 2009.