Caso Diciotti, via al televoto M5S

    Oggi parte il televoto del M5S per decidere sul caso Diciotti. Salvini: Di Maio corretto e governo andrà avanti in ogni caso. Sarà dunque il televoto a decidere in merito alla possibilità o meno che Matteo Salvini venga processato per l’affaire Diciotti. E il ministro dell’Interno nel frattempo la prende con serenità ed anche ironia. Infatti, in merito all’eventualità che il televoto tramite la procedura online chiesta dal Movimento decida l’esito della querelle Diciotti, afferma: “Giusta consultazione sul web, ma non finisca come Sanremo”. E sull’altro grande tema, la Tav, sostiene: “Troveremo accordo con il M5s”. Resta poi aperta la grana delle autonomie, altra gatta da pelare che crea ruggini di maggioranza.

    Dalla serenità si passa anche un po’ alla insoddisfazione da parte di Matteo Salvini che, arrivato in Sardegna per la sua attività elettorale in vista del voto regionale di domenica prossima, parla della questione Diciotti, nel giorno in cui i 5Stelle annunciano sul blog – tra le ovvie polemiche – la consultazione dei militanti sul processo contro il ministro dell’Interno. Come nei reality televisivi, sarà questa sorta di televoto a stabilire la processabilità o meno di Salvini.
    Lo stesso ministro, intervenuto a Non è l’Arena, però, sciorina sicurezza sulla tenuta del governo: “Nessuna crisi in caso di processo, il governo andrà avanti. L’Italia va avanti a prescindere da quello che si deciderà su Salvini. Non sono così importante da decidere le sorti del Paese”. Precedentemente da Castelsardo (Sassari) aveva già detto: “Siamo in due al governo, Lega e cinquestelle, perché da solo non sarei riuscito a fare nulla e devo dire che ho trovato dei compagni di viaggio rispettosi, coerenti e leali. Luigi Di Maio è una persona corretta – prosegue – provano a farci litigare tutti i giorni ma non ci riescono”.
    “Vengono a dirmi che la Lega è il primo partito e se faccio saltare tutto chissà quanti parlamentari prendo – chiarisce poi il vicepremier -. Ma per me la parola vale più dei sondaggi, dei parlamentari e di tutto il resto. Poi certo abbiamo idee diverse su tante cose”. E sul voto online della base cinquestelle aggiunge: “Giusta la consultazione sul web, basta che non finisca come a Sanremo”.

    E in merito alle ipotetiche negoziazioni con i 5Stelle su Tav e autonomia, afferma: “Sono convinto che sulla Tav si troverà un accordo con il M5s”. E ancora: “L’Autonomia farà bene al Nord e al Sud, ne sono straconvinto”.