Il debutto solista di Oscar, dopo i successi con gli Statuto

    “L’idea di scrivere una canzone per raccontare il momento in cui conobbi personalmente Mia Martini, mi venne quando lo scorso maggio mi trovai a Sanremo nell’hotel in cui erano in corso le riprese della fiction a lei dedicata. Ricordai di quell’incontro, in occasione dell’edizione del Festival del 1992, quando sfiorò la vittoria con ‘Gli uomini non cambiano’ ,e io esordivo con gli Statuto cantando ‘abbiamo vinto il Festival di Sanremo’ Era prassi che gli artisti della categoria “Nuove Proposte”, accompagnati dai discografici, venissero presentati ai “Big”. Quando Mimì ci aprì la porta del suo camerino sembrò quasi stupita volessimo incontrarla e ci accolse augurandoci con estrema dolcezza una gratificante partecipazione alla gara e una carriera artistica piena di soddisfazioni. Turbati nel notare che, fra tutti, era l’unica artista completamente sola nel camerino, una volta usciti chiedemmo spiegazioni e ci riportarono le atroci infamie che si raccontavano sulla sua persona. “Lei Canterà” è una fotografia di quel momento e vuol essere un omaggio sincero ad un’artista fantastica e una donna meravigliosa».
    Dopo tanti anni, ed altrettante soddisfazioni, con gli Statuto, amata band torinese, Oscar Giammarinaro scalpita per il suo debutto da solista.
    L’occasione è data dall’uscita del suo singolo – disponibile anche in vinile – ‘Lei canterà’ (distribuito da Universal Music), contenente anche un altro brano, nello storico ‘lato B’,’Ti amo’.
    Presentato in anteprima al pubblico in occasione del ‘Rock And Folk’, segnaliamo che la canzone ‘Ti amo’ è una rivisitazione del brano contenuto nell’album degli Statuto “È Tornato Garibaldi” (1993), di Gigi Restagno – artista di riferimento della scena musicale torinese degli anni ’80 e ’90 – ed originariamente era scritto in lingua inglese. Innamoratosi della canzone sin dal primo ascolto, Oscar ha deciso di farla propria scrivendone un testo in italiano ed inserendo il pezzo nel proprio repertorio discografico e nelle scalette dei suoi live.
    “Quando suonavo la tastiera in una delle tante band di Gigi Restagno – racconta Oscar – mi capitò di ascoltare “Ti Amo” per la prima volta e mi catturò subito. Decisi di scrivere il testo in italiano per poterla portare in giro nei miei concerti. L’ho scelta come uno dei due brani per il mio primo singolo da solista sia perché la considero una canzone bellissima sia perché devo moltissimo a Gigi Restagno, umanamente e artisticamente».
    Tanto per spiegare che parliamo di un musicista ‘vero’, ricordiamo che Oscar si è
    diplomato in contrabbasso al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Dopo aver suonato in varie orchestre sinfoniche in Italia e all’estero, è entrato nel mondo della musica leggera fondando nel 1983 gli Statuto, band con la quale ha pubblicato 15 album in studio e 2 dal vivo, guadagnandosi spazio nelle classifiche di vendita di dischi. Affiancando da sempre all’attività artistica il mestiere di professore di musica nelle scuole medie, Oscar ha suonato in più di 1000 concerti tra Italia e resto del mondo, salendo sui palchi più importanti della musica italiana: da quelli del Festival di Sanremo e del Festivalbar a quello del Primo Maggio a Roma.  Nel 2019, Oscar decide di intraprendere anche una carriera da cantante e autore solista, con la quale esplora sonorità nuove e diverse, fondendo il pop inglese e la musica afroamericana (di cui è grande appassionato e conoscitore) con la tradizione melodica italiana.
    Max