Inter, Lazio, Napoli: via ad Europa League

    Inter, Lazio, Napoli sono pronte al via al ritorno in campo in Europa League con il turno dei sedicesimi che prevede un corposo carrello di incontri suggestivi, emozionanti e piuttosto ostici.
    Le italiane provano a fare la voce grossa in Europa League e a mettere importante fieno in cascina in questo turno di andata dei sedicesimi di Europa League che hanno già avuto un piccolo anticipo con l’1-0 del Fenerbaçe contro lo Zenit di San Pietroburgo. Tutte in campo le italiane: La Lazio allo stadio Olimpico di Roma ospita il Siviglia, forse una delle partite più attese, difficili ed emozionanti dell’interno round di questa Europa League: Simone Inzaghi e i suoi vengono da un momento di forma crescente, e vogliono far valere il fattore campo e il pubblico amico. A margine del match si sono registrati duri scontri tra le due tifoserie e, al momento, si registrano cinque feriti. L’incontro si disputerà alle ore 18,55 esattamente come per l’Inter che affronterà il Rapid di Vienna in trasferta. Per i nerazzurri di Spalletti non c’è soltanto l’aspetto meramente di campo da valutare, con una Inter che in effetti si è ripresa solo di recente da una lunga fase di risultati negativi e di prestazioni poco confortanti. Perchè al momento la vera spina della rosa dell’Inter è in casa propria, e si chiama Icardi. Il capitano (anzi, ormai ex) non ha voluto prender parte alla trasferta viennese ed è stato spogliato della fascia di capitano per decisione societaria condivisa da Spalletti e, pare, dallo spogliatoio. Una vera frattura che non può non lasciare crepe nell’ambiente.
    Decisamente più tranquillo è il clima a Napoli, che questa sera alle 21.00 poco distante, a Zurigo, affronterà i padroni di casa con l’indubbio favore dei pronostici. I ragazzi di Carlo Ancelotti attraversano una fase di continuità di risultati e vantano un trend europeo piuttosto confortante, e da più parti vengono considerati tra i favoriti per la vittoria di questa Europa League al pari del nuovo club dell’ex coach dei partenopei, Sarri, ora sulla panchina del Chelsea.
    Ma i Blues, in trasferta contro il Malmoe, devono mostrare subito di essersi ripresi dai clamorosi sei gol subiti nel match contro il City di Guardiola.