Laura Pausini, “Simili” subito in cima su iTunes – Federico Cairo

    E’ uscito oggi il nuovo album di Laura Pausini, “Simili”. Arriva a distanza di 2 anni da “20-The Greatest Hits” e a 4 dall’ultimo album di inediti “Inedito” (non è un gioco di parole, lo giuro). E’ stato anticipato dal singolo “Lato destro del cuore”, scritto e composto per lei dal suo amico Biagio Antonacci.

    L’album è balzato immediatamente in cima alle chart italiane e milita nelle top50 di Svizzera, Brasile, Malta, Belgio, Olanda, Francia, Messico, Spagna e Germania. E’ stato stampato in tre diverse edizioni: l’edizione Standard (contiene i quindici brani), Deluxe (comprende l’edizione Standard più un DVD contenente alcuni spezzoni dei quindici video preparati per ciascun brano e quello completo di “Per la musica”) e in doppio vinile.

    La cantante emiliana ha rilasciato parecchie interviste negli ultimi giorni e ha spiegato appieno il significato del titolo “Simili”. A SkyTG24 ha dichiarato che è nato quando stava facendo le impronte digitali per il visto americano, accorgendosi dello “stesso gesto per identificarci come diversi”.

    E’ da questa asserzione che ci accorgiamo del vero significato del concept dell’album. La parola stessa “simili” contiene due significati opposti, ovvero “uguali” e “differenti”. Il termine “differenti” riguarda principalmente gli arrangiamenti, in quanto ha sperimentato moltissimo nel brano composto per lei da Jovanotti e con alcune sonorità tecno-dance che troviamo anche in “Io c’ero (+ amore x favore)” di cui è autrice. Il vocabolo “uguali” invece riguarda prevalentemente i testi che parlano d’amore, come da quando è sulle scene musicali, affrontando quello per il padre, per la figlia, per se stessa e per la musica.

    Vi propongo la tracklist di seguito:
    1. Lato destro del cuore

    2. Simili

    3. 200 note

    4. Innamorata

    5. Chiedilo al cielo

    6. Ho creduto a me

    7. Nella porta accanto

    8. Il nostro amore quotidiano

    9. Tornerò (con calma si vedrà)

    10. Colpevole

    11. Io c’ero (+ amore x favore)

    12. Sono solo nuvole

    13. Per la musica

    14. Lo sapevi prima tu

    15. E’ a lei che devo l’amore (feat.Paolo Carta & Paola Carta)

    Questa sua nuova fatica discografica ha avuto una gestazione particolare ed è stata registrata tra Milano, Londra, Madrid e Miami, dove è attualmente impegnata nel ruolo di giudice per La Banda, talent show ideato da Simon Cowell. Vanta inoltre prestigiose collaborazioni tra le quali quella di Biagio Antonacci, che per lei non ha solo scritto il singolo di lancio – “Lato destro del cuore” – anche “Tornerò (con calma si vedrà)” ed “E’ a lei che devo l’amore”; Giuliano Sangiorgi che ha scritto e composto l’intensa “Sono solo nuvole”; Jovanotti che ha cercato di darle nuova linfa con “Innamorata”, un brano dance e di certo non nel suo stile. In quest’ultimo caso è toccato proprio alla cantante di Solarolo vestire i panni del rinomato autore di “A te”, “Serenata Rap” e altre pietre miliari della musica nostrana.

    Di particolare importanza è la ritrovata partecipazione di Niccolò Agliardi, autore stimato dai più negli ultimi anni, che le regala ben 4 tracce: “Simili”, sarà la colonna sonora della serie tv “Braccialetti Rossi” – secondo il palinsesto Rai andrà in onda a partire da domenica 14 febbraio 2016 –, la ballata pop-rock “Chiedilo al cielo”, “Ho creduto a me” che può vantare un ritornello sinfonico molto potente e la traccia numero 13 “Per la musica” che, per l’occasione, Laura Pausini ha coinvolto i musicisti del suo Fan Club ufficiale.

    Hanno collaborato anche l’amica L’Aura, co-autrice con la Pausini del brano “Lo sapevi prima tu”, dedicata al padre di quest’ultima, Fabrizio e Tony Maiello, vincitore della sezione Giovani di Sanremo 2010, che ha firmato “200 note”,  la terza traccia del disco.

    Dopo averlo ascoltato attentamente posso affermare che è sicuramente superiore ad “Inedito” (2011) e vi diversi brani validi, soprattutto “Sono solo nuvole”, canzone travolgente e struggente di eccelsa interpretazione.

    Vi ricordo inoltre che sabato 14 novembre andrà in onda su Rai uno speciale durante il quale Laura spiegherà “Simili” e vedremo qualche anteprima dei videoclip preparati per lei dalla SugarKane. Oltre a questo appuntamento vi ricordo la sua presenza come superospite a Sanremo 2016, il suo show su Rai 1 che andrà in onda in primavera e i tre concerti che farà in Italia il prossimo anno:

    • 4 giugno, San Siro (MI)

    • 11 giugno, Olimpico (RM)

    • 18 giugno, Arena della Vittoria (BA)