Home ATTUALITÀ Maturità 2019, seconda prova fisica: cos’è la circuitazione del campo magnetico

    Maturità 2019, seconda prova fisica: cos’è la circuitazione del campo magnetico

    Per la seconda prova di fisica degli esami di maturità 2019 il quesito è inerente la circuitazione del campo magnetico. Agli studenti viene chiesto di sviluppare la formula in grado di definire il campo magnetico all’interno di un condensatore.

    Maturità 2019: circuitazione del campo magnetico in un condensatore, cos’è, formula, definizione, esercizi

    Il campo magnetico è governato da 4 leggi fondamentali, che riassumono le sue proprietà e quelle del campo elettrico: il Teorema di Gauss, il Teorema di Gauss per il magnetismo, la Legge di Ampère-Maxwell e la Legge dell’induzione elettromagnetica di Faraday-Neumann.

    Aggiornamento ore 9,00

    La prima legge è il Teorema di Gauss, secondo il quale il flusso del campo elettrico che esce da una superficie chiusa è pari al rapporto tra la somma delle cariche contenute all’interno della superficie e la costante dielettrica ε0: Ф (E) = q/ ε0.

    La seconda legge è invece il Teorema di Gauss per il magnetismo. Per il Teorema, il flusso dell’induzione magnetica che esce da una superficie chiusa è sempre nullo: Ф (B) = 0.

    Aggiornamento ore 9,30

    La terza legge è la Legge di Ampère-Maxwell che definisce la circuitazione dell’induzione magnetica lungo un percorso chiuso come pari al prodotto della permeabilità μ0 per la somma della corrente effettiva e di quella di spostamento.

    La quarta legge è invece la Legge dell’induzione elettromagnetica di Faraday-Neumann. Per essa la circuitazione del campo elettrico lungo una linea chiusa è pari al rapporto, a segno inverso, tra la variazione del flusso dell’induzione magnetica concatenato con il percorso considerato e l’intervallo di tempo in cui è avvenuta la variazione.

    Il campo magnetico e la circuitazione sono stati approfonditi in particolare da Maxwell, che ha elaborato delle equazioni specifiche in merito.

    Aggiornamento ore 10,00