Home BENESSERE ANIMALI Choc a Genova: cavallo scheletrito morto di stenti, altri 4 salvati dall’Oipa....

Choc a Genova: cavallo scheletrito morto di stenti, altri 4 salvati dall’Oipa. Le guardie zoofile: “Una scena straziante”

Un cavallo scheletrito agonizzante, poi morto, e altri quattro nei paddock, due dei quali in grave stato di denutrizione. In questo scenario le guardie zoofile dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa), sono intervenute a Moconesi, in provincia di Genova, grazie a una segnalazione. Come hanno poi riferito, “Gli animali sono stati sequestrati e il detentore è ora indagato per maltrattamento ai sensi dell’articolo 544 /ter/ del Codice penale”.

Cavalli salvati a Genova, l’Oipa: “La scena del cavallo pelle ossa agonizzante è stata straziante. Era uno stallone arabo”

Nello specifico, commentano le guardie zoofile dell’Oipa, “È stato un sequestro che per noi è stato uno dei peggiori. La scena del cavallo pelle ossa agonizzante è stata straziante. Era uno stallone arabo

Cavalli salvati a Genova, l’Oipa: “Abbiamo sequestrato gli altri cavalli e speriamo in un lieto fine almeno per loro”

Le veterinarie intervenute, una privata e una dell’Azienda sanitaria locale, hanno concordato di sottoporlo ad eutanasia. È una vicenda che non dimenticheremo”, aggiunge  la coordinatrice delle guardie zoofile Oipa di Genova, Giuliana Luppi, che conclude: “Abbiamo sequestrato gli altri cavalli e speriamo in un lieto fine almeno per loro”.

Ora l’Ufficio legale dell’Oipa chiederà al sindaco di Moconesi, Giovanni Dondero, e al Servizio veterinario pubblico di valutare l’emissione di un provvedimento che impedisca all’indagato la detenzione di animali a  qualsiasi titolo.

L’associazione invita a segnalare casi di degrado e maltrattamento alle sue guardie zoofile, presenti in tutte le città del Paese, che, nel pieno rispetto della privacy, possono intervenire per tutelare gli animali.

Max