F1, Massa: Alonso divide la squadra

    Tre anni insieme in Ferrari sono stati sufficienti. Già due anni fa non aveva avuto parole buone per il suo ex compagno di squadra (“Bello davanti alle telecamere, dietro un po ’meno, è un bastardo, ma io l’ho amato”), oggi Felipe Massa torna a parlare di Fernando Alonso e sostiene Christian Horner che ha giudicato lo spagnolo “un autista che crea il caos”. L’ex Ferrari, quindi, non gode di una buona reputazione all’interno del Circus. “Se noti – le parole del brasiliano per un programma televisivo nel suo paese – in ogni squadra che ha corso ha sempre diviso la squadra in due – questo è il problema – ho giocato un ruolo molto importante nella storia della Ferrari, ma anche difficile. Quando ho lasciato la Ferrari, ho sentito un sollievo “.

    “Fernando ha sempre avuto una situazione di combattimento – continua Felipe Massa – Non abbiamo mai avuto problemi tra noi fuori dalla macchina, mi ha sempre trattato molto bene, abbiamo sempre avuto un buon rapporto solo c’è un Alonso fuori della macchina e di un Alonso dentro la macchina, sono due persone diverse e quando abbassa la visiera diventa un’altra persona e questo finisce per spaccare la squadra “.

    Detto questo, Massa riconosce che Alonso “ha un grande talento, facilità nel comprendere la gara, è veloce”. Anche Schumacher è stato difficile da sopportare, ma “Ho avuto un rapporto molto stretto con lui e quando sono arrivato ho chiesto aiuto, insegnami ’Volevo imparare da un ragazzo che aveva vinto sette Coppa del Mondo e mi ha trattato molto bene” , ha concluso Massa che nella prossima stagione prenderà parte al campionato di Formula E con il team Venturi Grand Prix.