Home ATTUALITÀ BREAKING NEWS Caldo: una settimana ‘infernale’: nel Centro-Sud le temperature toccheranno i 47-48°C

Caldo: una settimana ‘infernale’: nel Centro-Sud le temperature toccheranno i 47-48°C

Come si sono infatti affrettati ad avvertire i meteorologi più affidabili, sarà invece questa, appena iniziata, la settimana più bollente dell’estate. Basti pensare che ben 4 città, fra il Centro ed il Sud (Roma, Rieti, Campobasso e Bari), si prevede che possano toccare qualcosa come i 47-48°C!!!!

Ma anche nelle altre (9 sono da bollino arancione: Trieste, Brescia, Bologna, Perugia, Viterbo, Latina, Frosinone, Catania e Palermo), non si scherzerà.

Fra domani e mercoledì ecco l’impennata che spingerà il ‘bollino’ da arancione a rosso

Già da domani, martedì 10 agosto, ha allertato il bollettino diramato dal  ministero della Salute, si sentirà la rapida ‘impennata’ termica che segnerà il livello 2 mentre, il giorno dopo, mercoledì, si entrerà nel clou dell’insopportabile con il livello 3.

Allerta 2 (bollino arancione): “‘Pesanti rialzi termici, da potrebbero rappresentare un rischio per la salute”

Basti pensare che già di suo, il livello 2 (solitamente rappresentato dal bollino arancione), sta ad indica ‘pesanti’ rialzo climatici, dai da poter rappresentare possibilità di rischio per la salute, con serio pericolo per i diversi ‘sottogruppi’ più suscettibili (bambini, anziani, fragili, malati, ecc.), della popolazione.

Allerta livello 3 (bollino rosso): “Condizioni di emergenza, con effetti negativi sulla salute delle persone”

Quando si parla invece di livello 3 (un allerta definito ‘bollino rosso’), come spiegano dal ministero della Salute, si tiene ad indicare “condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche”.

Dunque, avvertono ancora gli esperti, “Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute“.

Max