Conte: domani legge in Consiglio su rimborsi risparmiatori

    Il provvedimento per assicurare i rimborsi ai risparmiatori truffati sarà domani in Consiglio dei Ministri. “Si apre un’altra intensa settimana di lavoro, in cui prenderemo importanti decisioni. Stiamo definendo gli ultimi dettagli delle misure del Def, che approveremo domani in Consiglio dei Ministri, mentre siamo pronti a dare una risposta ai risparmiatori vittime delle crisi bancarie per i quali, ricordo, abbiamo previsto in Legge di Bilancio un fondo da 1,5 miliardi di euro”. Così sui social ha parlato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

    Conte: “Dobbiamo mantenere la promessa di risarcire i truffati”

    Domani in Consiglio quindi ci sarà la misura sul rimborso al clienti truffati dalle banche. “Ora ci sarà una modifica alla legge di bilancio –  ha dichiarato il sottosegretrio Bitonci – con il doppio binario flessibile” che darà a tutti la possibilità di un rimborso “massivo e forfettario, penso sia una grande apertura da parte della Commissione Ue, grazie al lavoro fatto da Tria, dagli uffici, dai sottosegretari. E’ forse la prima volta che la Ue dà la possibilità di un rimborso massivo”. In seguito all’approvazione della norma, secondo Bitonci, si passerà rapidamente al decreto attuativo.
    “La nostra azione per far ripartire il Paese è continua e costante. Anche attraverso la valorizzazione e lo sviluppo del territorio”, ha detto Giuseppe Conte su Facebook. “Questa mattina a Chigi ho presieduto il Tavolo di insediamento del Contratto istituzionale di sviluppo dell’area di Foggia, il Cis Capitanata. Un’azione che, insieme al ministro Lezzi e a Invitalia, stiamo portando avanti da mesi con determinazione, di concerto con i ministri competenti, le Istituzioni e gli stakeholder locali, per dare quanto prima il via libera a progetti in quelle aree depresse del Sud d’Italia che scontano ancora oggi un significativo gap infrastrutturale e di sviluppo. Contiamo che nel giro di poche settimane il Cipe riuscirà ad approvare i primi interventi per l’area di Foggia, all’insegna della loro strategicità, cantierabilità, compatibilità e sostenibilità”.