Conte e Mattarella: spazio alle piccole medie imprese

    Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella lancia un messaggio ai naviganti: spazio alle piccole medie imprese. In questo ambito va indirizzato il messaggio che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha inviato in un telegramma all’Assemblea di Rete Imprese Italia parlando della situazione relativa alla necessità di un rilancio del movimento economico nazionale attraverso la centralità della piccola e media imprenditoria.

    Aggiornamento ore 17,41

    Mattarella: spazio alle piccole medie imprese, sono la base del tessuto economico e sociale

    “Il ruolo dei corpi intermedi e dell’associazionismo, indispensabile per rappresentare piccole e medie imprese e artigianato, base del nostro tessuto economico e sociale, può contribuire a una visione di ampio respiro su come cambiare in meglio l’Italia, l’Europa e il nostro futuro”, ha detto Mattarella, che poi si è anche soffermato a parlare di un altro grande tema di profonda attualità, quello dell’Europa e dell’Ue come corpo portante del futuro. “Quest’anno si tiene a pochi giorni dalle elezioni europee”, dice il presidente Mattarella che rappresenta “un’opportunità che ci rammenta la nostra appartenenza a una casa comune, cui dobbiamo contribuire con impegno per dare nuovo slancio a un modello basato su diritti, libertà, responsabilità e solidarietà, al fine di superare insieme le criticità”.
    Aggiornamento ore 09,12

    Nel novero della complessità attorno a cui operano le imprese ne mercato, vanno anche messe nel calderone le parole di Conte sull’Iva.”Eviteremo l’aumento dell’Iva. Non sarà facile ma stiamo studiando una spending review” ha detto il premier, che ha definito l’evasione fiscale “una piaga”. Per il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, anche lui intervenuto all’Assemblea di Rete Imprese Italia a Roma occorre costruire la fiducia e “il rigore e l’austerità ha prodotto costi sociali e non ha rafforzato l’Ue nell’economia globale”. Secondo Conte “la politica si e mostrata lontana dalle istanze dei cittadini e forse ha dimostrato anche scarso coraggio” in una fase storica molto complessa. “Assenza di coraggio e visione che abbiamo pagato con un duplice deficit – ha aggiunto Conte – deficit democratico e del governo della economia”. 
    Aggiornamento ore 08.02