Cultura a Roma, ecco alcuni appuntamenti nei municipi

    Nell’ambito della valorizzazione della cultura a Roma, specialmente in un periodo dell’anno come quello di Dicembre in cui il movimento cittadino ed i flussi turistici toccano dei picchi molto alti, sono diversi gli appuntamenti che nei giorni della cultura a Roma si finisce per poter toccare con ’mano’.
    La cultura a Roma è del resto un must irrinunciabile.
    Ecco alcuni preziosi appuntamenti della settimana della cultura a Roma.

    Al Mercato Insieme di viale della Primavera 11 a Centocelle, lunedì 3 e martedì 4 dicembre Shakespeare al mercato: il mercante di Venezia. Nell’ambito degli eventi di Contemporaneamente Roma, la Compagnia del Teatro dell’Orologio inscena una nuova versione dell’opera shakespeariana ad ingresso gratuito. Info e prenotazionilacittaideale171@gmail.com.
     
    Al Teatro Quarticciolo, via Ostuni 8, lunedì 3 dicembre alle 21.00 Letteratura e Musica leggo per legittima difesapresenta ?Romantic italia: di cosa parliamo quando cantiamo d’amore, le canzoni di Colapesce e la scrittura di Giulia Cavaliere chiamate ad incontrarsi nell’intimità di teatro; mercoledi’ 5 alle 21 C’era una volta la karl conferenza dedicata alla figura politica, sociale, drag queen di Andrea Berardicurti. A seguire spettacolo dedicato al mondo cartoon la cui regia è affidata a Dragqueenmania; giovedi’ 6 e venerdi’ 7 alle 21.00 danza S c a r p a Shoe. Run Collettivo Trasversale, concept & coreografia Macia Del Prete produzione Korper – ArtGarage Ritmata; domenica 9 dicembre alle 18.00 Orfeo Euridice Ermes di e con Serena di Blasio e Dario Garofalo, regia Maril Van Den Broekspettacolo per ragazzi, sull’esigenza di trattare il tema dell’amore e della perdita dell’amore in maniera consonante ai cuori degli adolescenti contemporanei. Info e prenotazioni: promozione@teatrobibliotecaquarticciolo.it
    Al Centrale Preneste Teatro, via Alberto da Giussano 58, lunedì 3 e martedì 4 dicembre alle 10.30 Amici Diversispettacolo di teatro d’attore, progetto e regia di Salvo Dolce con Giada Costa e Giuseppe Vignieriinfo@ruotaliberateatro.191.it
    Alla Biblioteca Penazzato, in via Dino Penazzato 112, mercoledì 5 dicembre alle 17 spettacolo per bambini Un Filo di Storie, progetto e testo di Angelo Boggia, illustrazioni di Laura Riccioli, tratto dal libro omonimo edito dalla casa editrice edizioni. Mercoledì 5 alle 18.00 presentazione del libro La versione del Guiscardo, il romanzo di Roberto d’Altavilla di Francesco Grasso e incontro con l’autore.
    Alla Biblioteca Quarticciolo, via Castellaneta 10, giovedì 6 alle 17.00, letture ad alta voce per bambini collegato al progetto Nati Per Leggere, ad ingresso libero.
    In vari luoghi del Municipio dal 7 al 9 dicembre, nell’ambito degli eventi di Contemporaneamente Roma, Rgb Light Experience festival urbano di installazioni luminose e video installazione. Per info e percorsi:http://www.rgblightfest.com/programma.

    MUNICIPIO X. Tra mercoledì 5 e venerdì 7 le artiste del progetto Urban Area #nonsolo25, che ha preso il via già il 25 novembre e vede la collaborazione tra il Municipio e il Collettivo a.DNA Collective, incontreranno studenti/studentesse e residenti per parlare di arte contrapposta alla violenza. Per le strade del Lido di Ostiasaranno affissi manifesti raffiguranti 15 opere artistiche sul tema della #violenzacontroledonne: di queste 10 sono a cura di artiste romane già affermate nelle arti figurative e 5 di giovani studentesse del Municipio. Sabato 8 dicembrealle 19 alla Chiesa di Santa Monica appuntamento con il Concerto dell’Immacolata, organizzato dall’Associazione corale polifonica Santa Monica con il coro della chiesa e Baba Yetu, il coro di bambini Campanelle Colorate ed il gruppo musicale Flautiamo.