LATINA, PROSEGUONO LE ATTIVITÀ FORMATIVE PER IL PERSONALE DELL’ENTE

    Il Comune di Latina prosegue la sua attività formativa per il personale dell’Ente e aperto a tutti i Comuni della Provincia, con un corso sulle società a partecipazione pubblica, che si terrà nella giornata di domani 25 giugno 2013, presso la Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza – sede di Latina, a partire dalle ore  9.00.

    L’evento formativo, organizzato dalla  Segreteria  Generale, è  accreditato dal Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Latina.

    Prenderà in esame le problematiche più rilevanti e l’evoluzione normativa delle Società a partecipazione pubblica che emergono a seguito degli interventi legislativi della Legge n.135/2012 e quelli abrogativi della Corte Costituzionale.

    Un concreto approfondimento sulle Società a partecipazione pubblica è di particolare  rilevanza per tutti quegli enti locali che, attuando pienamente il principio di autonomia organizzativa degli enti, hanno scelto di attuare la modalità gestionale  dei servizi pubblici locali attraverso la costituzione di Società, a partecipazione pubblica al capitale.

    Il corso, di preminente natura tecnica, analizzerà i rapporti tra gli enti locali e le società partecipate, approfondendo in particolar modo i limiti di costituzione delle partecipate e nella loro governance, i tempi e le modalità di dismissione delle partecipazioni non più consentite dal quadro legislativo, la composizione degli organi delle partecipate  e il rapporto con gli enti di riferimento.

    Verranno chiariti le ipotesi di inconferibilità e incompatibilità degli incarichi che sono interventi dopo l’emanazione del  D.Lgs n. 39 del 2013.

    Particolare attenzione verrà posta, anche in questo corso, agli obblighi di trasparenza, così come prevede il dettato normativo della Legge 190/2012 e il D.lgs 33/2013, al piano di prevenzione della corruzione per gli enti locali.