Pomezia, incendio in un’azienda in via Laurentina

    È divampato all’ improvviso, nella notte, un rovinoso incendio a Pomezia, all’interno di un’azienda che produce materiali di imballaggio sita in via Laurentina, in zona Caronti – Santa Procula. Ad andare a fuoco sarebbe stato un camion parcheggiato all’ interno dell’ area di sosta dello stabile, con le fiamme alimentate probabilmente anche dai materiali di imballaggio in cartone che si trovavano all’ interno del mezzo.
    Sul posto presenti i vigili del fuoco, che poco dopo la mezzanotte sono intervenuti accedendo nel parcheggio dell’ azienda passando attraverso lo stabile adiacente, riuscendo relativamente in breve tempo a sedare le fiamme. Anche questa mattina, nella zona, permane l’odore acre del fumo diffusosi nella notte, mentre rimangono ancora da accertare le cause che hanno determinato l’incendio.

    Quest’area ha ancora negli occhi l’immane disastro ambientale avvenuto un anno e mezzo fa presso la Eco X, un’azienda non lontana dal luogo dell’ incendio divampato questa notte. In quel frangente, un’ enorme colonna di fumo si era innalzata dall’azienda di smaltimento rifiuti restando visibile per giorni e a distanza di parecchi chilometri, con fortissimi odori acri e aria irrespirabile. La natura dei materiali che andarono a fuoco in quell’ occasione, ovvero materiali di rifiuto e pericolosi, fece scattare l’ allarme e tutte le verifiche del caso per scongiurare conseguenze drammatiche per la salute dei cittadini e danni materiali per le aziende agricole della zona, con possibile inquinamento dei prodotti e dei terreni. Dalle fiamme della Eco X, infatti, vennero liberati diossina e polveri sottili, con il sospetto della diffusione anche di amianto ed altre sostanze cancerogene con gravi rischi per la pubblica incolumità. Per quanto riguarda l’ incendio di questa notte, però, l’ entità è ben diversa così come differenti dovrebbero essere i materiali che sono andati a fuoco, anche se si attendono maggiori informazioni in merito nelle prossime ore.