Roma, teatro e spettacolo nel weekend della capitale

    Un fiume di prestigiosi appuntamenti all’insegna della valorizzazione di teatro e spettacolo a Roma.
    Nell’ultimo weekend, sono stati molti gli incontri con teatro e spettacolo al centro della propria mission d’intrattenimento.
    A partire da Venerdì 7 e sabato 8 dicembre all’esterno del Mercato Primavalle II, c’è stato un incontro in cui il sentore di un elevato gusto di teatro e spettacolo si è palesato con l’esclusività del teatro itinerante del progetto Shakespeare al Mercato a cura di ASAPQ – Teatro dell’Orologio. Ad essere portato in scena site specific, ad ingresso gratuito, è l’opera Il Mercante di Venezia, rappresentata da 12 attori, tutti under25, formati all’interno della Scuola del Teatro dell’Orologio. Il progetto dello spettacolo, ideato da Fabio Morgan, è realizzato per la Compagnia del Teatro dell’Orologio da Leonardo Ferrari Carissimi che traduce, adatta e dirige l’allestimento.
    Al Teatro del Lido di Ostia sabato 8 dicembre alle 21 invece, in scena lo spettacolo Senza parlare, da un’idea del Centro Benedetta D’Intino di Milano, drammaturgia e regia Lisa Moras, con Marco S. Bellocchio e Caterina Bernardi. Lo spettacolo racconta la persona dietro alla disabilità, i sogni, i desideri e la vita di un’adolescente, che ha voglia di crescere, di esprimersi, ma ha difficoltà comunicative con chi adulto lo è già.

    Al Teatro Biblioteca Quarticciolo, venerdì 7 dicembre alle 21 si è invece svolta l’ultima replica dello spettacolo di danza SCARPAShoe.RUN, con la coreografia di Macia Del Prete. Ritmata partitura coreografica che gioca con la contrapposizione tra controllo e abbandono alla compulsione dell’acquisto. Un elogio della scarpa, che riveste e protegge il piede, come medium tra società ed individuo. Oggetto di culto del nostro tempo, essa è appartenenza e status symbol. Veicolo comunicativo dell’emotività più intima tanto quanto della leggerezza dello spirito.

    Nell’ambito della rassegna Oscillazioni – Teatri di Vetro, a cura dell’Associazione Culturale Il Triangolo Scaleno, che include la realizzazione di laboratori, stage, incontri, tempi e luoghi di ricerca, indagine e trasmissione della cultura della scena contemporanea in un’ottica teorico-pratica, giovedì 13 dicembre al Teatro India dalle 19 (previste 3 repliche, prenotazione obbligatoria) il performer Salvo Lombardo e il suo gruppo Chiasma presenteranno Opacity#2, in cui lo spettatore sarà invitato ad una visione multipla. Alle 20 invece la compagnia teatrale Fanny&Alexander porterà in scena il recital I libri di Oz. Un viaggio ideale nello spirito del ciclo dei 14 libri di Oz di Frank Baum, passando da un romanzo all’altro come se fossero i capitoli di un’unica grande storia