SCIOLTA LA ARCEA: RISORSE PRONTE PER LA CISTERNA-VALMONTONE

    regione lazio«Con la Giunta Zingaretti è stato ottenuto un altro risultato concreto di buon governo che permette adesso alla Regione Lazio di chiudere un’altra società che non svolgeva alcuna attività, di liberare risorse finanziarie e di impiegare al meglio i fondi del Cipe per costruire la Cisterna-Valmontone e dotare il territorio di Latina di una opera pubblica fondamentale».

    Con questa nota, la Regione rende noto come dopo anni di tentativi non andati a buon fine, l’Assemblea dei soci di Arcea SPA abbia votato per lo scioglimento della società partecipata al 51% dalla Regione Lazio. Un risultato, quello della dismissione di Arcea, che rientra nell’attività di riordino delle società partecipate previsto da una legge regionale del 2010 e che aveva autorizzato il presidente della Regione a porre in essere le iniziative necessarie per lo scioglimento e la liquidazione di Arcea.
    Nell’Agosto 2013 il Governo, attraverso il Cipe aveva approvato il progetto definitivo del corridoio tirrenico-Appia e Bretella Cisterna-Valmontone, aveva deliberato che gli enti competenti avrebbero dovuto adottare ogni misura atta a conseguire lo scioglimento di Arcea spa e la sua messa in liquidazione.