Home POLITICA ESTERI Trump prepara la riapertura e mette in guardia la Cina

Trump prepara la riapertura e mette in guardia la Cina

Nel corso della conferenza di ieri sul coronavirus, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha accusato i media statunitensi di non riportare le statistiche che mostrano come gli Usa stiano avendo risultati migliori rispetto ai Paesi europei nella lotta al Covid-19. “Il tasso di mortalità pro capite – ha sottolineato Trump – è più basso delle nazioni dell’Europa occidentale, con l’unica eccezione della Germania”.

Trump ha messo anche in guardia la Cina: “Se è stato un errore, è stato un errore. Ma se sono deliberatamente responsabili, dovrebbero esserci conseguenze“. Secondo il presidente la Cina potrebbe aver mentito riguardo al coronavirus. “La Cina sta conducendo un’indagine, vediamo cosa succede. Ma stiamo indagando anche noi”.

Intanto il Texas e il Vermont sono i primi Stati pronti a ripartire. Da domani riapriranno, gradualmente e rispettando le linee guida proposte dalla Casa Bianca, alcune attività economiche.

Stando ai dati della Johns Hopkins University però l’emergenza negli States è tutt’altro che rientrata. Solo ieri ci sono state altre 1.891 vittime.

Mario Bonito