Vorresti vivere un giorno in più? – di Martina Ferma

    E se vi dicessero che esiste un modo per allungare la vita? E se vi dessero la possibilità di vivere fino a 140 anni? No, qui non si parla della scoperta della pietra filosofale di Harry Potter e dell’elisir di lunga vita. Nessuna magia. Gli scienziati stanno facendo ormai da parecchio tempo esperimenti sugli animali, in particolare sui topi da laboratorio, ai quali sono riusciti ad allungare la vita fino al cinquanta per cento. Per gli esseri umani ancora non è stata fatta nessuna sperimentazione, anche se in vendita si trova una pillola che promette di allungare la longevità.

    Gli scienziati si dividono quando si parla di quale sia la soluzione a quest’enigma: alcuni parlano di sperimentare l’uso della metformina, altri di testare prima sui cani la rapamicina, che ha avuto enormi effetti sugli animali da laboratorio. E ancora, c’è chi propone di riprogrammare le cellule adulte in staminali, chi studia la replicazione del Dna, il metabolismo delle cellule, l’alimentazione. Quest’ultima è la soluzione che ha suscitato approvazione e scetticismo, poichè con una restrizione calorica si riuscirebbe a vivere tra il trenta e il quaranta per cento più a lungo del normale, ma è comunque un taglio troppo drastico (digiuni di due giorni mangiando solo verdure e olio di oliva, se si parla di una dieta sostenibile secondo Luigi Fontana), difficile da sostenere per la volontà e il corpo di un uomo.

    Però in sostituzione della restrizione, la ricerca ora si sta concentrando sulle sostanze chimiche in grado di mimarne l’effetto, tramite la creazione di pillole. Chi non ne vorrebbe una? Basta una pillola e allunghi un po’ la tua vita, come l’effetto del fumo visto nella direzione opposta. Ovviamente questa prospettiva ha attirato l’attenzione del business: Google nel 2013 ha fondato la Calico, una compagnia specializzata in studi sulla longevità; Guarente, direttore del laboratorio di biologia dell’invecchiamento, ha fondato l’Elysium Health e ha proposto la vendita della pillola “Basis”, un integratore alimentare in grado di aumentae un enzima (Nad+) che diminuisce con l’invecchiamento. Grandi premi Nobel e scienziati di rilievo sono a lavoro per scoprire la formula dell’elisir di lunga vita e il fatto che gli esperimenti sui cani stiano avendo successo è un dato sufficiente per convincere le persone e i governi a puntare su questo campo della ricerca, come appunto stanno facendo le grandi aziende internazionali.

    “Dalla metà dell’800 la vita media è aumentata a dispetto delle previsioni secondo cui il tetto era stato raggiunto. Finora però sono stati medicina e igiene a regalarci anni di salute” (La Repubblica). È arrivato il momento della svolta.