Home ATTUALITÀ BREAKING NEWS Censimento Istat, siamo nella fase conclusiva del compilamento del questionario che termina...

Censimento Istat, siamo nella fase conclusiva del compilamento del questionario che termina il 22 dicembre

Entra nella fase conclusiva la rilevazione del Censimento permanente della popolazione effettuato da Roma Capitale per conto di Istat

Le famiglie estratte hanno tempo fino al 22 dicembre per completare il questionario con il supporto degli operatori comunali.

I 135 rilevatori di Roma Capitale, muniti di tesserino di riconoscimento, sono attualmente al lavoro per coadiuvare i cittadini interessati dall’indagine “da lista”.

Questa tipologia di rilevazione, avviata il 3 ottobre, prevede che le famiglie possano rispondere tramite intervista con rilevatore (in presenza o telefonicamente), oppure presso i Centri Comunali di Rilevazione allestiti presso gli URP municipali, entro il 22 dicembre.

Si è invece conclusa il 28 novembre la rilevazione di tipo “Areale” che prevedeva interviste “porta a porta” delle famiglie coinvolte nell’indagine avviata il 30 settembre con la ricognizione da parte dei rilevatori comunali degli indirizzi campionati da Istat.

Per i cittadini interpellati vale l’obbligo di risposta previsto dalla legge, insieme alle sanzioni per chi si sottrae a tale obbligo. Tutte le informazioni raccolte sono garantite dalla legge sotto il profilo della tutela e della riservatezza.

Roma Capitale supporta in diversi modi i cittadini coinvolti nel censimento, che possono:

Inoltre, per informazioni, chiarimenti o rassicurazioni sulle modalità di conduzione delle operazioni censuarie e sui contenuti delle interviste, i cittadini possono:

Ulteriori informazioni sono disponibili al link: https://www.comune.roma.it/web/it/dati-e-statistiche-comunicazione-censimenti.page

Max