Home ATTUALITÀ Santo del giorno 23 settembre: oggi si festeggia Padre Pio

    Santo del giorno 23 settembre: oggi si festeggia Padre Pio

    È probabilmente il santo più venerato del nostro paese. Il suo vero nome era Francesco Forgione, ma tutti lo conoscono come Padre Pio. Nato a Pietrelcina nel 1887 già in tenera età coltiva il desiderio di dedicarsi alla vita cattolica grazie alla conoscenza di fra’ Camillo e alla fervente fede che ardeva nello spirito della madre.

    A soli 15 anni diventa fra’ Pio dando vita all’inizio della storia che lo ha portato ad essere uno dei santi più venerati del mondo. Nel biennio 1907-1908 entrò nel convento di Serracapriola, dove accusò una malattia da lui stesso definita ‘galoppante’ che gli procurò diversi fastidi fisici. Dall’inappetenza cronica a dolori toracici, fino a forti emicranie. Nel 1908 completò gli studi e l’anno dopo venne segnalatala per la prima volta i segni delle stimmate provvisorie presenti sulle sue mani.

    Padre Pio, come è diventato santo

    Nell’agosto del 2018 avviene la svolta definitiva nella vita di Padre Pio, che racconta di aver sognato di un uomo che gli trafiggeva le mani con una lancia, lasciandogli dei segni irreversibili sulle mani. Il 20 settembre dello stesso anno a seguito ad un ulteriore visione gli fu fatto dono delle stimmate definitive.

    Nel corso della sua vita gli sono stati attribuiti diversi miracoli che lo hanno poi consacrato a santo. Tra i prodigi attribuitogli spiccano, oltre alle stimmate, il dono della bilocazione, la profezia e la lettura dei cuori. Oggi 23 settembre si celebra la ricorrenza della sua morte.