Home ATTUALITÀ Codogno e Castiglione d’Adda, i due comuni del lodigiano posti in isolamento...

    Codogno e Castiglione d’Adda, i due comuni del lodigiano posti in isolamento per il coronavirus

    Continuano ad arrivare notizie sul coronavirus che nelle ultime ore ha fatto registrare i primi casi di contagi di italiani: il primo ad essere risultato positivo è stato un 38enne, attualmente ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Codogno. Anche la moglie e un amico dell’uomo sono risultati positivi al virus cinese.

    Proprio in virtù di questi casi i comuni di Codogno e quello di Castiglione d’Adda sono stati invitati all’isolamento, come ha spiegato l’assessore al Welfare della Lombardia Giulio Gallera: “Si invitano tutti i cittadini di Castiglione d’Adda e di Codogno, a scopo precauzionale, a rimanere in ambito domiciliare e ad evitare contatti sociali”.

    Ha continuato l’assessore: “Per coloro che riscontrino sintomi influenzali o problemi respiratori l’indicazione perentoria è di non recarsi in pronto soccorso ma di contattare direttamente il numero 112 che valuterà ogni singola situazione e attiverà percorsi specifici per il trasporto nelle strutture sanitarie preposte oppure ad eseguire eventualmente i test necessari a domicilio”.

    È attiva da ieri sera una task force regionale che sta operando in stretto contatto con il Ministero della Salute e con la Protezione Civile. La maggior parte dei contatti delle persone risultate positive al Coronavirus è stata individuata e sottoposta agli accertamenti e alle misure necessarie”, ha concluso Gallera.