Blitz Carabinieri: sequestrate 1600 auto in tutta Europa

    In atto un maxi sequestro da parte dei Carabinieri del Comando provinciale di Venezia, articolato fra Italia e altri nove Paesi Europei, con oggetto ben 1600 automobili per un valore totale di circa 13 milioni di euro.  Si tratta di vetture riconducibili a “teste di legno”, ovvero intestate a sei prestanome di origini romene, ed utilizzate come mezzo per mettere in atto illeciti come furti, rapine e altre condotte illegali in diversi Stati dell’Unione.

    Blitz Carabinieri: le auto utilizzate per furti e rapine


    L’operazione dei Carabinieri si è mossa lungo dieci Stati: si tratta, oltre all’Italia, di Romania, Spagna, Germania, Francia, Bulgaria, Austria, Svizzera, Ungheria e Polonia.

    Aggiornamento ore 9,30

    Un azione di sequestro che è riconducibile all’attività investigativa con oggetto un gruppo criminale di circa 40 persone e che ha portato all’esecuzione di 10 ordinanze di custodia cautelare: otto in carcere, di cui una minore, una agli arresti domiciliari, un divieto di dimora. I reati contestati alle persone indagate sono di falsità in atti mediante induzione in errore del pubblico ufficiale, rapine e furti con destrezza.

    Aggiornamento ore 12,30

    Erano le persone anziane il bersaglio preferito dal gruppo criminale. A loro venivano sottratti preziosi ed orologi di lusso, con il cosiddetto sistema “dell’abbraccio”. Fra le persone arrestate, alcuni erano stati fermati in Spagna e Inghilterra su mandato di arresto Europeo. Sono più di un centinaio gli episodi accertati legati al gruppo criminale.

    Aggiornamento ore 15,30