Cerveteri, giovedì 23 agosto, la conferenza di Invitalia su piccola e media impresa

    “Gli strumenti di Invitalia per supportare startup innovative e nuove piccole e micro imprese”, questo il titolo del convegno promosso da INVITALIA, l’agenzia leader in Italia per l’attrazione di investimenti e sviluppo del business, di proprietà del Ministero dell’Economia, che si svolgerà giovedì 23 agosto alle 17.00 presso la Sala Giovanni Ruspoli in Piazza Santa Maria a Cerveteri.
    L’incontro è diviso in due fasi: la prima presenterà le attività di Invitalia, mentre nella seconda i programmi Smart & Smart Italia e Nuove società a tasso zero.
    “La conferenza – spiega il sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci – è rivolta a tutti i cittadini e in particolare alle piccole e micro imprese. L’obiettivo di Invitalia è quello di rilanciare la crescita economica del Paese, concentrandosi su settori strategici per lo sviluppo e l’occupazione, con particolare attenzione a la rivitalizzazione delle aree di crisi e delle aree del Sud Italia, gestisce tutti gli incentivi nazionali che favoriscono la nascita di nuove imprese e start-up innovative e finanzia progetti grandi e piccoli, affrontando gli imprenditori con piani di sviluppo concreti, soprattutto innovativi e ad alto settori di valore “.
    In particolare, durante l’evento verrà presentata Smart & Smart Italia, una misura rifinanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico con 95 milioni di € nella Legge Finanziaria 2017, che sostiene la nascita e la crescita di startup innovative high-tech per stimolare un nuovo spirito imprenditoriale cultura legata all’economia digitale, per migliorare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica e incoraggiare il ritorno dei “cervelli” dall’estero.
    Il secondo strumento presentato è “Nuove società a interesse zero”, l’incentivo per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori. I benefici sono validi in tutta Italia e prevedono il finanziamento a tasso zero di progetti commerciali con spese fino a 1,5 milioni di euro che possono coprire fino al 75% delle spese totali ammissibili.
    “Una volta illustrati i vari programmi – continua Pascucci – i rappresentanti di Invitalia saranno a disposizione di tutti gli interessati agli incontri one-to-one, durante i quali saranno in grado di affrontare e sviluppare un’idea di sviluppo per i progetti di tutti Un’occasione preziosa quindi per tutti i piccoli e micro imprenditori della nostra città “.
    Presidente della conferenza, dott. Massimo Calzoni.