Cesare Battisti in Italia questa mattina

    Grande attesa per l’arrivo del volo aereo che riporterà in Italia dopo tanti anni l’ex terrorista Cesare Battisti assicurandolo alla giustizia. E’ altissima la tensione e anche l’aspettativa per assistere e vedere con concretezza lo sbarco in Italia di Cesare Battisti.
    L’ex terrorista è stato catturato in Bolivia ed è subito stato messo in viaggio verso l’Europa. In Italia ad attenderlo, oltre che il carcere di Rebibbia, uno stuolo di uomini e mezzi dei mezzi di comunicazione e le autorità di governo e di polizia.
    Il volo che riporterà Cesare Battisti dalla Bolivia è ripartito intorno alle 22 alla volta dell’aeroporto romano di Ciampino e dovrebbe atterrare intorno alle undici e mezza o mezzogiorno. In base a quanto ha anche chiarito ad esempio il ministro degli Interni Matteo Salvini in TV, il veloce iter che sta producendo il rimpatrio di Cesare Battisti senza dove fare tappa in Brasile è una logica conseguenza di un corposo lavoro di intelligence e diplomazie. Il Brasile aveva annunciato la concessione dell’estradizione, e c’era comunque chi parlava di una volontà di fargli fare una prima tappa nel grande paese sudamericano. Ma a dare l’annuncio dell’arrivo a Ciampino di Cesare Battisti c’è stato poi il post del presidente del consiglio Giuseppe Conte su Facebook: “Battisti rientrerà in Italia nelle prossime ore, con un volo in partenza da Santa Cruz e diretto a Roma”. Due responsabili dell’Antiterrorismo e della Criminalpol si erano recati in loco mentre un aereo del governo italiano occupato da uomini dell’Aise – l’Agenzia d’intelligence che si occupa dell’estero – e investigatori della Polizia arrivava alle 20,30 in Bolivia. La Bolivia ha espulso Battisti direttamente verso l’Italia con l’accusa di ingresso illegale nel Paese agevolando le procedure burocratiche per velocizzare l’estrazione e il rimpatrio dopo la cattura . “Nelle prossime ore – ha detto il ministro dell’Interno del governo Morales, Carlos Romero – sarà consegnato dall’Interpol Bolivia alla controparte italiana all’aeroporto internazionale Viru Viru”, a Santa Cruz, il principale aeroporto internazionale del Paese.