Home BENESSERE Covid: “Presto andremo verso campagne vaccinali una volta l’anno, ad inizio inverno”,...

Covid: “Presto andremo verso campagne vaccinali una volta l’anno, ad inizio inverno”, annuncia l’Ema

La situazione epidemiologica in Europa è in costante miglioramento. Nel complesso, i dati Covid mostrano un netto calo del numero di nuove infezioni, ricoveri e decessi e secondo l’Ecdc (il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie,ndr) sono ai livelli più bassi osservati nell’Ue negli ultimi 12 mesi“.

Come riferiamo in un altro articolo, in virtù dell’evidente calo dei ricoveri, il Covid sembra decisamente virare verso il dimenticatoio, tuttavia, il responsabile della strategia per le minacce sanitarie e i vaccini dell’Agenzia europea del farmaco Ema, Marco Cavaleri, incontrando la stampa spiega cheLe campagne di vaccinazione contro il Covid-19 potrebbero svolgersi principalmente una volta all’anno e all’inizio dell’inverno. Stiamo discutendo con i partner internazionali i criteri e il processo per un aggiornamento dei vaccini“.

Covid, l’Ema: “Che siano mucosali, spray nasali o da somministrare per bocca, l’idea è di dare ai vaccini una sorta di ritualità come per l’influenza”

In altre parole l’Ema sta pensando di far sì che la vaccinazione anti-Covid, divenga una sorta di ‘ritualità’ come accade con il vaccino contro l’influenza. Come spiega infatti Cavaleri,”l’Ema è in contatto con gli sviluppatori di vaccini Covid-19 mucosali, spray nasali o da somministrare per bocca. Siamo pronti a discutere i dati emergenti sui vaccini di questo tipo, che sono già stati distribuiti in India e Cina“.

Covid, l’Ema: “A fragili, anziani, immunocompromessi, ed anziani, consigiamo un vaccino adattato alle nuove varianti”

Ma il “Covid-19 rappresenta ancora un onere significativo per i sistemi sanitari. La scarsa diffusione delle dosi di richiamo vaccinale tra i gruppi vulnerabili” all’infezione e alle sue conseguenze più gravi “è motivo di preoccupazione per la sanità pubblica”. Per questo “incoraggiamo gli anziani, le donne in gravidanza e i pazienti immunocompromessi che non sono stati rivaccinati con un vaccino anti-Covid adattato alle nuove varianti a farlo“.

Covid, l’Ema: “Complici le variati, è importante non abbassare la guardia mentre il virus continua ad evolversi

Tuttavia Cavaleri tiene anche a rimarcare cheI dati di sorveglianza hanno mostrato che la sottovariante chiamata XBB.1.5 si sta attualmente diffondendo molto rapidamente. Attualmente in Ue”. Questa sorta di ‘ ‘ri-combinante’, nei social conosciuto come Kraken ,”è presente a bassi livelli, tuttavia si prevede che diventerà dominante nelle prossime settimane. Nonostante questa variante sembra non aver causato un carico eccessivo di malattia in altre regioni come il Nord America, è importante non abbassare la guardia mentre il virus continua ad evolversi. Mentre accogliamo con favore le tendenze epidemiologiche positive nell’Unione europea, continuiamo dunque a monitorare la situazione molto da vicino“.

Max