Home ATTUALITÀ Da Leonardo alla Luna, il 2019 del CicapFest

    Da Leonardo alla Luna, il 2019 del CicapFest

    Promette qualcosa come oltre 200 eventi (tra seminari, performance, conferenze, mostre, esperienze virtuali, dibattiti, laboratori, workshop, ma anche spettacoli, gite e visite guidate), che andranno a ‘spalmarsi’ i luoghi di grande pregio della città di Padova, come Palazzo Santo Stefano, Palazzo Bo, Palazzo Moroni, il Musme, la Sala dei Giganti, l’Orto botanico, il Teatro Verdi, ma anche nelle vie centrali della città ed in luoghi di grande aggregazione come lo storico Caffè Cavour.
    Per avvicinare poi i visitatori ad uno dei due argomenti che quest’anno determinano il senso di questa iniziativa il Festival della scienza e della curiosità.
    Infatti se da un lato il 2019 coincide con i 500 anni dalla morte dell’immenso Leonardo Da Vinci, ricorrenza assai più importante per la storia dell’umanità, sono senz’altro i 50 anni da quando – quel 21 luglio del 1969 – l’astronauta-comandante Neil Armstrong, scendendo i gradini che lo separavano dal ‘sicuro’ involucro dell’Apollo 11, stampò la prima impronta di un’orma umana sulla Luna.
    E dunque, tra le moltissime iniziative che accompagnano questa seconda edizione del CicapFest, dal 13 al 15 settembre, l’Officina del Planetario di Milano apre l’esperienza ‘The Moon’ al pubblico che, provvisto di adeguati visori a 360° avrà modo di ‘condividere’ con il celebre ‘aviatore’ americano le fasi dell’allunaggio.
    Fondato da Piero Angela – che ne è anche il presidente onorario – il ‘CicapFest – Festival della scienza e della curiosità’, è promosso dal Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze, ed in collaborazione con l’Università, il Comune, e la Provincia di Padova. Una manifestazione prestigiosa che si avvale del riconoscimento del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e del patrocinio della Regione Veneto, dell’Istituto Superiore di Sanità e della Camera di Commercio di Padova.
    Come spiega a proposito della ‘mission’ di questa edizione, il segretario del Comitato e fondatore dell’evento, Massimo Polidoro, “Lo scopo è duplice: da un lato condividere i grandi progressi della scienza, stimolando anche in maniera divertente la curiosità dei partecipanti, dall’altro fornire al pubblico punti di riferimento e strumenti di indagine acquisiti dalla scienza per orientarsi tra verità e bugie di ogni giorno”. Anche perché, analizzando a fondo queste due ‘testimonianze’ storiche, è possibile tracciare anche il senso di questa assoluta urgenza da parte dell’uomo, di ampliare le proprie conoscenze, producendosi in grandi impegni sia mentali che fisici. Così come, di contro, riuscire a prevedere e, soprattutto, contenere le conseguenze – spesso ambientalistiche – che ogni nuova passo tecnologico comporta.
    E nella 3 giorni padovana di settembre se ne parlerà a fondo con i più prestigiosi rappresentanti della scienza, della divulgazione, e più in generale del panorama culturale italiano e internazionale. Dietro ai microfoni si avvicenderanno così Piero Angela, l’astrofisica Sandra Savaglio, il fisico Guido Tonelli (del team che ha scoperto il bosone di Higgs), quindi l’astronauta Paolo Nespoli, il fisico Roberto Battiston (ex numero uno dell’Agenzia Spaziale Italiana), poi da New York il filosofo Massimo Pigliucci (City College), ma anche il giornalista Paolo Mieli, ed il farmacologo Silvio Garattini. Ma non pensate a qualcosa di interessante ma ‘pesante’ per noi comuni mortali a digiuno di informazione scientifica, il Festival è stato infatti pensato per tutti, senza sofismi, e dunque ‘confezionato’ per essere assimilato con grande facilità. Oltretutto, proprio perché il divertimento e lo spettacolo sono comunque suggestioni strettamente legate alle innovazioni, ricco anche il parterre di artisti che concorreranno a rendere ancora più ‘gustoso’ il ricco menù proposto dal Cicapfest, che vede il ‘mago’ Raul Cremona, Marco Malvaldi, Francesco Lancia, Alfredo Castelli, Davide Calabrese, ed apprezzati youtuber legati alla scienza ed alla curiosità.
    Interessanti poi le presenze di personaggi come il reporter britannico Brian Deer, che ha smontato la tesi secondo cui l’autismo potrebbe essere una conseguenza delle vaccinazioni. Ed ancora, il neuroscienziato Sergio Della Sala, l’antropologo Giorgio Manzi, il filosofo della scienza Telmo Pievani, l’immunologa Antonella Viola, la docente di fisica degli oceani a Cambridge e massimo esperto di ghiacci marini, Peter Wadhams, la fisica Lucia Votano (ex direttrice del Laboratorio Nazionale del Gran Sasso), e lo psicologo britannico, ed esperto di ‘quirkologia’, Richard Wiseman, .
    Segnaliamo che per la maggior parte, gli eventi saranno ad ingresso gratuito. Chiunque interessato può prenotarsi sin da ora sul sito del cicapfest.it.
    M.