Grana Zaniolo, Ranieri pompiere, futuro incerto

    Roma: esplode la grana Zaniolo dopo le parole del talentuoso numero 22 giallorosso. Ranieri prova a fare il pompiere ma il futuro resta incerto. Nella Roma di questa stagione, nella quale quasi tutto sembra non funzionare come da programmi e pianificazioni, perfino il più luminoso dei suoi talenti e, nei fatti, la sola grande positiva novità stagionale su cui i dirigenti della Roma stessa hanno scoperto di poter contare, finisce per diventare un problema. Si tratta di Zaniolo, l’ex talento dell’Entella che, entrato nella operazione Nainggolan di questa estate e in sordina nello scacchiere tattico di Di Francesco prima e Claudio Ranieri poi, è diventato sostanzialmente il più irrinunciabile degli elementi in rosa. 

    Grana Zaniolo, Ranieri pompiere, futuro incerto. Il ragazzo corregge il tiro sul web, Ranieri lo coccola ma il domani è uno scenario aperto

    Tra lo scetticismo generale di chi, a inizio stagione, non riusciva a comprendere come la Roma si fosse privata di un leader come il ‘Ninja’ per un mucchio di milioni (considerati pochi) e un giocatore di belle speranze ma sostanzialmente sconosciuto dalla grande platea come appunto Zaniolo, il giovanissimo ex Entella invece si è fatto strada. E dal debutto contro il Real fino alla presenza in pianta stabile in prima squadra, Zaniolo ha dimostrato, a suo di gol e assist e prestazioni coi fiocchi, di essere irrinunciabile. A fine match contro la Fiorentina, interrogato sul suo futuro, il ragazzo aveva risposto con un ‘vediamo’ circa la permanenza in casa Roma, demandando di fatto tutto alla trattativa tra dirigenti Roma e il suo agente. Fin qui nulla di strano: se non fosse che a Roma ogni sillaba diventa oggetto di discussione, calcisticamente parlando, tra radio e web e trasmissioni: ecco perché la giovane stellina ha dovuto chiarire il senso delle sue parole via web, ed ecco perchè Ranieri, nella odierna conferenza stampa, ha dovuto prenderne le difese. “Tranquilli, il ragazzo vuole restare qua e la Roma lo vuole trattenere Ma basterà? Parte di una famiglia di radici solide, Zaniolo, figlio d’arte, è seguito da un entourage moderato e serio: questa base può essere un conforto per la Roma, che sul suo giovane talento punta per il riscatto della stagione che verrà. Ma le operazioni per il rinnovo, e per l’adeguamento pecuniario, sono solo all’alba di un lungo percorso. Real, Juve e club inglesi sono alle porte. Basterà l’umiltà del ragazzo e la volontà delle parti di accordarsi, per resistere alle lusinghe dai mille zeri che potrebbero arrivare dall’estero?