La sonda cinese ha raggiunto il lato oscuro della Luna

    Alle 10:26 ora locale (3:26 in Italia) la sonda cinese Chang’e-4 ha raggiunto la faccia nascosta della Luna, nella parte meridionale del cratere Von Karman, una struttura di 186 chilometri di diametro all’interno del bacino Aitken, vicino al Polo Sud Lunare. Gli obiettivi spaziali di Pechino sono stati raggiunti esattamente 50 anni dopo lo storico sbarco dell’Apollo 11, che ha portato l’americano Neil Armstrong a mettere piede per primo sul suolo della Luna.

    La missione cinese, lanciata lo scorso 7 dicembre, ha ottenuto lo storico traguardo di prima sonda mai atterrata sul lato nascosto della Luna, invisibile dalla Terra per via della velocità di rotazione sul suo asse del nostro satellite naturale, che è pari a quella della sua rivoluzione attorno alla Terra stessa. Chang’e-4 ha raggiunto ll’orbita lunare il 12 dicembre, per poi spostarsi in un’orbita ellittica polare e provare le comunicazioni con la Terra attraverso il satellite Queqiao. Il lander pesa 1.200 chilogrammi e una volta atterrato ha fatto cadere sulla superficie un rover automatico da 140 libbre.

    L’atterraggio sul lato oscuro della Luna era particolarmente difficile non solo per le difficoltà di comunicazione con la Terra; la superficie, infatti, è molto più sconnessa rispetto alla faccia rivolta al nostro pianeta e non è facile trovare un posto in piano. Ecco perché gli scienziati cinesi hanno atteso così a lungo, lasciando la sonda in orbita prima di identificare con precisione il luogo più adatto per l’atterraggio.

    Non è però la prima volta che una sonda cinese arriva sulla Luna. Precedentemente c’era Chang’e-3, mentre Chang’e-5 doveva atterrare quest’anno a Mount Rümker nell’Oceano Tempestoso e tornare sulla Terra dopo aver raccolto campioni di terra e roccia. L’ultima volta che sono stati riportati sulla Terra dei campioni dalla Luna, è stato nel 1976 con la navicella spaziale sovietica Luna 24. La prossima missione, Chang’e-6, forse nel 2020 dovrebbe portare campioni direttamente dal Polo Sud lunare.