Matteo Salvini e Viktor Orbán: analisi per un piano comune

    Un programma che possa essere condiviso in merito al tema tanto controverso quanto attuale della immigrazione: due paesi europei coinvolti ne parlanao attraverso le proprie rispettive figure chiave, ovvero il ministro degli interni italiano, Matteo Salvini, e il primo ministro ungherese, Viktor Orbán.
    Al centro della discussione ovviamente c’è il piano da mostrare a Bruxelles dopo la decisione di chiudere gli accessi in Sicilia.
    Salvini ha detto di noi ai 177 richiedenti asilo che si trovano sull’Ubaldo Diciotti e ha cercato intese e accordi con gli altri membri della Unione Europea affinché prendessero una quota di migranti ognuno. Un delicato momento storico che vede l’Italia e Matteo Salvini al centro di diverse tensioni e critiche, con il governo di Roma che, peraltro anche con altri suoi importanti elementi in carica, che minaccia il taglio dei finanziamenti europei.
    A far capire l’importanza degli equilibri che l’incontro potrebbe riservare, Salvini ha raccontato che per lui il primo ministro ungherese un modello politico, per via della sua decisione di opporsi al trasferimento dei rifugiati.
    . “Sta combattendo per proteggere i confini dell’Unione”, ha detto Salvini, “e questo è anche il nostro obiettivo.” I migranti hanno potuto sbarcare sabato, con l’Irlanda, l’Albania e la chiesa italiana che hanno accettato di prenderne la maggior parte. La commissione europea ha dichiarato che le minacce non sono utili e ha invitato tutti i paesi a trovare una soluzione per aiutare le persone a bordo.
    “L’Italia è diventata un laboratorio di populismo europeo e rischia di allontanarsi non solo dall’Europa, ma anche dalle democrazie occidentali e avvicinarsi, insieme all’Ungheria di Orbán, a Putin, che gode delle manifestazioni di simpatia di Salvini”.
    Salvini è stato in posto sotto inchiesta da procuratori italiani di Agrigento, per la detenzione illegale di passeggeri bloccati a bordo dei Diciotti. Ma la liberazione dei migranti non fermerà le indagini su Salvini.