Mercato: Real a caccia del grande colpo

    Il Real Madrid potrebbe alzare la temperatura di un agosto già caldo. In Spagna, come del resto in Francia e Germania, il mercato non è ancora chiuso e dopo la cessione di Cristiano Ronaldo molti attendono un colpo ad effetto da parte di Florentino Perez. L’ipotesi più suggestiva, rilanciata dal portale ‘ondacero.es’, vedrebbe i Blancos in attesa di una possibile sanzione Uefa nei confronti del Psg per il mancato rispetto del fair play finanziario. Se lo scenario si dovesse davvero concretizzare il Real tenterebbe l’assalto a uno dei due gioielli del club parigino, Neymar o Mbappé.
    Niente da fare, invece, per Robert Lewandowski. Il bomber polacco non lascerà il Bayern Monaco, con buona pace di Lopetegui che avrebbe visto in lui il rinforzo ideale per l’attacco madridista. Un matrimonio forse solo rimandato al prossimo mercato estivo, stando alle parole dello stesso Lewandowski che non ha gradito troppo l’atteggiamento della società bavarese nei suoi confronti: “E’ bastato non segnare in due-tre partite importanti che tutti hanno iniziato a parlare del mio addio – spiega il goleador autore l’anno scorso di 41 reti in 48 partite -. Non mi sono sentito protetto dal club, mi sono trovato solo in questa situazione e nessun dirigente mi ha difeso”. Un nome caldo resta sempre quello di Hazard, difficile però da strappare al Chelsea, e così al momento la pista più percorribile per il reparto avanzato del Real sembra quella che porta a Rodrigo Moreno del Valencia.

    Potrebbe profilarsi anche un derby di mercato tra Real e Atletico, entrambe alla ricerca di un esterno. Il profilo ideale individuato sia da Lopetegui che da Simeone corrisponde al nome di Marcos Alonso del Chelsea, vecchia conoscenza della nostra serie A per i suoi trascorsi con la maglia della Fiorentina. Le prestazioni del ‘figlio e nipote d’arte’ (suo nonno Marquitos vinse 5 Coppe dei Campioni con il Real Madrid di Puskas e Di Stefano, suo padre Marcos Alonso Pena ha giocato con l’Atletico e il Barcellona e ha vestito per 22 volte la maglia della nazionale) con i Blues non sono passate inosservate e a Madrid si stanno dando da fare per provare a riportarlo in patria. Fortemente contrario alla cessione del giocatore è Maurizio Sarri, che considera Alonso fondamentale, ma la plenipotenziaria del Chelsea, Marina Granovskaia, di fronte a una maxi offerta non chiuderebbe la porta in faccia ai Blancos o ai Colchoneros. Per strappare lo spagnolo ai Blues, però, sono necessari 60 milioni. La cifra ha scoraggiato il Real, mentre l’Atletico cerca di capire se davvero il Psg sia disposto a pagare 30 milioni per Filipe Luis. In quel caso potrebbe essere intavolata una trattativa con il Chelsea.