MOSTRA MERCATO “ARTI E HORTI” DA GIOVEDÌ A NEPI

     
    La Tenuta Valle Cento, cento ettari immersi nel verde alle porte di Roma, ospita la seconda edizione di Arti e Horti, organizzata da Ville&Casali, in collaborazione con Antonella e Maria Rita Nori, proprietarie della tenuta.
    Un lungo fine settimana, dall’1 al 4 Maggio 2014, da trascorrere all’aria aperta con un calendario di attività e iniziative speciali dedicate alla natura, alla vita in campagna e al tempo libero. Numerose le attività per le famiglie e per i bambini che potranno vivere un’esperienza istruttiva e divertente immersi nella natura e a contatto con gli animali, grazie anche all’esperienza della rivista Quattro Zampe (www.edizionimorelli.it) che si occupa di cani e gatti da 27 anni.
    Inoltre, grazie al contributo di circa 100 espositori qualificati, tra produttori e maestri artigiani che si susseguiranno negli oltre 2000 mq dedicati alle arti e ai mestieri, sarà possibile scoprire il vero sapore della campagna. Ricca la presenza di florovivaisti specializzati in varietà particolari come graminacee, piante acquatiche, bulbose, pelargoni, rose, aromatiche, piante tropicali, agrumi e piante della macchia mediterranea.
    La seconda edizione di Arti e Horti avrà due tematiche portanti e di forte attualità: il recupero e gli orti urbani. Sono stati chiamati a partecipare moltissimi artigiani provenienti da tutta Italia che esporranno mobili realizzati con materiali di recupero, ferri battuti, ceramiche ed oggetti in carta ed artisti (Sabrina Ventrella, Alessandro Iacopelli, Alessandra Scafati e Giovanni Angelozzi) che lavorano con materiali di scarto o in disuso per realizzare opere d’arte, allestimenti ecologici, sculture e oggetti di arredamento. Saranno esposte anche le opere di Marco Scataglini e Francesca Cirrincione. Scataglini ha stampato le foglie delle specie principali di alberi, arbusti e piante del bosco utilizzando due antiche tecniche basate sulla luce solare: l’Antotipia e il Lumenprinting mentre Cirrincione presenterà Aqua uno dei suoi ultimi lavori fotografici dove la natura e l’acqua, ritratti attraverso l’Iphone, si trasformano in riflessi e colori a cavallo tra sogno e Zen.
    Nell’ambito della manifestazione Arti e Horti l’azienda Di Meo Remo realizzerà degli orti fuori suolo e condurrà dei workshop intitolati “Hobby Orto” sulle tecniche di coltivazione adeguate all’orto da balcone. Un’abitudine in grandissima ascesa anche a Roma per il desiderio di mangiare cibi sani e sicuri, risparmiare e, allo stesso tempo, cimentarsi nella coltivazione diretta.