Home ATTUALITÀ BREAKING NEWS Pio Albergo Trivulzio: arriva la Gdf per controllare. Un iter da estendere...

Pio Albergo Trivulzio: arriva la Gdf per controllare. Un iter da estendere a tutte le Rsa italiane

Nemmeno il tempo di tirare un sospiro di sollievo, dopo giorni di autentico inferno, ed ecco che per il Pio Albergo Trivulzio è scattata subito la ‘visita’ della Guardia di Finanza che, con il dg delle struttura Giuseppe Calicchio indagato, ha eseguito l’iter che anima l’inchiesta per omicidio colposo ed epidemia colposa, imbracciata dal procuratore aggiunto Tiziana Siciliano.

Sequestrati documenti, cartelle cliniche e file

A monte dei controlli, anche il sequestro di documentazioni a parte – visto il contesto, ovviamente corpose – anche le prove di eventuali disattenzioni  legate sia ai protocolli interni che ai dispositivi di sicurezza. Insomma in poche parole si vuol accertare – legittimamente – se all’origine dei numerosi decessi registrati all’interno della casa di cura (a seguito dell’epidemia di Covid-29), vi siano oggettive responsabilità.

Controlli da estendere in tutte le strutture del Paese

Ma purtroppo i numerosi casi di mortalità registrati all’interno delle Rsa e delle case di riposo è una tragedia comune a tutte le regioni italiane dunque, allo stesso modo ci si aspetta (come annunciato) eguali controlli sul tuto il territorio. Addirittura, in Gb stamane il ‘Daily mail’ titolava proprio sull’alto tasso di mortalità registrato anche all’interno delle Rsa britanniche. Insomma, per dirla in parole povere, si spera che l’inchiesta milanese sia parte di un progetto ben definito, e non un caso isolato che poi, inevitabilmente, potrebbe anche essere interpretato come un atto politico…

Max