Home POLITICA ECONOMIA Quando si fa il 730: precompilato online, scadenze, modello e istruzioni

Quando si fa il 730: precompilato online, scadenze, modello e istruzioni

Ultimo aggiornamento 08:19
730-dichiarazione-redditi

Quando si fa il 730: come ogni anno tanti italiani sono alle prese con il modulo della dichiarazione dei redditi e si chiedono quando si deve fare il 730 e qual è l’ultimo giorno disponibile per presentarlo.

Con l’eccezionalità di quest’anno, segnato dall’emergenza coronavirus, ci sono dei cambiamenti in merito al 730 e delle novità, in particolare sui tempi. Scopriamo allora tutto quello che c’è da sapere sulla dichiarazione dei redditi e il modello 730.

Dichiarazione redditi 2019, modello 730: come compilarlo online per il 2020. Quando si fa, quando si presenta. Sostituto d’imposta, caf, precompilato online. Data di scadenza e termine ultimo

Per il 2020, il modello 730 si può presentare entro il 30 settembre 2020. Da quest’anno la dichiarazione dei redditi si può presentare anche per contribuenti deceduti nel 2019 ed entro il 30 settembre 2020.

Il modello 730 genera dei rimborsi o degli addebiti. Solitamente, il sostituto d’imposta si occupa di accreditare direttamente in busta paga, o sulla pensione, eventuali rimborsi. In alternativa, il versamento viene fatto sul conto corrente del contribuente, mentre gli addebito vanno saldati con modello F24.

Il 730 si può fare anche congiunto: in tal caso, due coniugi possono presentare una sola dichiarazione e un solo sostituto d’imposta si occuperà di effettuare i conguagli.

Si può presentare la dichiarazione dei redditi in maniera diretta, ovvero è il contribuente a presentare il 730 sul sito dell’Agenzia delle Entrate. In alternativa, si può fare attraverso il Sostituto d’imposta (che è il datore di lavoro o l’ente di previdenza, per i pensionati) o anche attraverso un commercialista o un CAF.