Home ATTUALITÀ Social card disoccupati 2020: cos’è, a chi spetta, requisiti, importo, modulo, quando...

    Social card disoccupati 2020: cos’è, a chi spetta, requisiti, importo, modulo, quando e come fare a ottenerla

    In tempi in cui si parla moltissimo di rilancio dell’economia e di crisi sociale, tra tante persone che purtroppo perdono il lavoro e si trovano in difficoltà, è tornato di moda il tema legato alla social card disoccupati 2020: ma che cos’è? A chi spetta?

    Di cosa stiamo parlando esattamente e quali sono i principali requisiti per ottenerla? Qual è l’importo e il modulo per presentare la domanda e come sono le procedure e le tempistiche?

    Social card disoccupati 2020 come funziona il RdC reddito di cittadinanza requisiti Isee e reddito,

    La social card per disoccupati 2020 o per meglio dire la Carta Reddito di Cittadinanza, è un beneficio economico indicato dalla normativa sull’assegno universale contro la povertà richiedibile a partire dal 6 marzo 2019, in presenza di determinati requisiti.

    La social card disoccupati è un sostegno economico che cambia in funzione del numero dei componenti del nucleo familiare, che può arrivare a oltre 1330 euro al mese per le famiglie più numerose.

    Social card Reddito di Cittadinanza: a chi spetta e quando e come presentare domanda online

    La nuova Social card Reddito di cittadinanza, è andata a sostituire la Carta REI, Reddito di inclusione a partire dal 6 marzo scorso, così come successe in modo analogo ancora prima con la Carta SIA, Sostegno per l’inclusione attiva sostituita dal Rei.

    La social card punta ad aiutare le famiglie sotto la soglia di povertà, difficoltà economica che deve essere certificata attraverso l’ISEE, ed i cui membri in età lavorativa, siano privi di occupazione o di un reddito ISEE inferiore a 9.630 euro.

    Per chi non è in età lavorativa spetta invece la Pensione di Cittadinanza, PdC.

    Social card per disoccupati cos’è e come funziona?

    Che cos’è la social card per disoccupati? La social card disoccupati sostanzialmente altro non è che la carta Reddito di Cittadinanza RdC su cui ogni mese, viene accreditato un importo variabile in base al numero dei componenti del nucleo familiare.

    Leggi anche: Quando arriva la cassa integrazione di aprile: perché il pagamento è in ritardo

    Tale bonus, è erogato solo agli aventi diritto in possesso dei requisiti, che presentano domanda con specifico modulo Inps readatto online sul sito ufficiale o presso gli sportelli di Poste Italiane o Caf in convenzione.

    La carta RdC può essere richiesta a condizione dunque di possedere tutti i requisiti richiesti dalla legge.

    Per richiederla basta presentare pertanto il modulo domanda e richiedere l’ISEE 2019.

    Dopo l’invio della richiesta, l’Inps, verifica la sussistenza dei requisiti e concede il beneficio autorizzando l’accredito mensile in base al reddito e componenti del nucleo.
    aggiornamento ore 1.10

    Social card disoccupati requisiti RdC 2020: ecco quali sono

    Ed eccoci arrivati all’analisi dei requisiti social card disoccupati Carta RdC 2020. Ovvero:

    • Essere cittadino italiano o comunitario, oppure, extracomunitario con permesso di soggiorno CE soggiornanti di lungo periodo, rifugiato politico o titolare di protezione sussidiaria, residente da almeno un anno nel Comune in cui si presenta la domanda.
    • Avere residenza in Italia da 10 anni di cui gli ultimi 2 in via continuatva.

    aggiornamento ore 5.01

    Leggi anche: Bonus trasporti pubblici 2020: cos’è, come funziona, detrazioni, a chi spetta, come richiederlo

    Requisiti reddito ISEE:

    • ISEE 2020: il limite di reddito Isee reddito di cittadinanza è pari a 9.360 euro.
    • Limite patrimonio mobiliare ai fini ISEE: inferiore a 6 mila euro + 2000 per ogni familiare dopo il primo fino ad un massimo di 10.000 euro, aumentati di 1000 euro per ogni figlio dopo il secondo e di 5000 per ogni componente disabile;
    • per chi ha una casa di proprietà, l’importo reddito di cittadinanza cala intorno ai 500 euro, dal momento che 280 euro andrebbero per il valore di un affitto ipotetico.
    • Per avere diritto al reddito di cittadinanza non bisogna essereintestatari di auto nuova, immatricolata ovvero nei 6 mesi precedenti la domanda, o di grossa cilindrata (sopra i 1600 cc), o moto sopra i 250 cc e barche immatricolati nei 2 anni precedenti la domanda.
    • il contributo non viene concesso a soggetti disoccupati per dimissioni volontarie, fatta eccezione per la giusta causa.
    • Limite patrimonio immobiliare: 30.000 euro tranne la prima casa di abitazione.
    Social card disoccupati come richiederla e da quando

    Per richiedere la social card disoccupati, bisogna seguire delle precise indicazioni. In particolare occorre conoscere alcuni dettagli:

    • da quando la domanda: la domanda di redddito di cittadinanza è a partire dal 6 marzo 2019.
    • dove si presenta il modulo di domanda Inps: direttamente online sul sito ufficiale tramite Spid, uffici postali, Caf convezionati.
    • Reddito di cittadinanza ISEE: deve essere già stato richiesto prima della domanda

    aggiornamento ore 10,27