Home BENESSERE A TAVOLA Spreco alimentare – Codici presenterà nel week-end a Turi (Ba) ‘Buono a...

Spreco alimentare – Codici presenterà nel week-end a Turi (Ba) ‘Buono a sapersi’, un’iniziativa finalizzata a un consumo responsabile e sostenibile

Lotta allo spreco alimentare per un consumo responsabile e sostenibile.

È l’obiettivo di ‘Buono a sapersi’, il progetto promosso dall’associazione Codici in partenariato con le associazioni dei consumatori Adusbef, Cittadinanzattiva, Codacons e Confconsumatori.

Spreco alimentare, al via ‘iniziativa di Codici, sabato e domenica a Turi (Bari), nell’ambito della 32esima Sagra della ciliegia Ferrovia

Nell’ambito di questa attività è stato organizzato un evento, realizzato da Codici Puglia all’interno del programma di iniziative per la tutela dei consumatori 2023/2024 finanziato con fondi della Regione Puglia. La manifestazione in questione si terrà l’1 e 2 giugno a Turi (Bari) in occasione della 32esima Sagra della ciliegia Ferrovia. Domenica 2 giugno alle ore 10,30 è in programma un incontro con la professoressa Anna Maria Giudetti del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali Università del Salento, mentre alle ore 11,30 ed alle ore 16 è previsto un cooking show con lo chef Vincenzo Girasoli, che proporrà delle ricette antispreco.

Spreco alimentare, al via ‘iniziativa di Codici: “Puntiamo a dimostrare che l’utilizzo corretto delle parti spesso trascurate degli alimenti può portare a piatti deliziosi e utili”

Con queste iniziative – spiega Davide Zanon, Responsabile dell’ufficio Progetti di Codici puntiamo a sensibilizzare i consumatori sullo spreco alimentare, dimostrando che l’utilizzo corretto delle parti spesso trascurate degli alimenti può portare a piatti deliziosi e utili al nostro organismo da un punto di vista nutrizionale”.

Ad esempio, prosegue,Nel caso specifico del progetto ‘Buono a sapersi’ abbiamo voluto realizzare eventi sul territorio pugliese coinvolgendo esperti nel vasto ambito dell’alimentazione, dalla biologia all’agraria, dalla nutrizione al diritto alimentare, oltre a chi, come gli chef, può offrire soluzioni pratiche ed alla portata di tutti per realizzare ricette antispreco a casa”.

Spreco alimentare, al via ‘iniziativa di Codici: “L’auspicio è di coinvolgere tante persone negli eventi che abbiamo organizzato, così da poter trasmettere e condividere informazioni ed esperienze che riteniamo possano essere molto utili”

Dunque, prosegue Zanon, “Abbiamo pensato ad una sagra storica ed importante come quella della ciliegia Ferrovia di Turi perché sono manifestazioni molto seguite e sono occasioni preziose per conoscere meglio, se non addirittura scoprire, il territorio a livello enogastronomico e culturale. L’auspicio – prosegue il Responsabile dell’ufficio Progetti di Codici – quindi, è di coinvolgere tante persone negli eventi che abbiamo organizzato nella due giorni di Turi così da poter trasmettere e condividere informazioni ed esperienze che riteniamo possano essere molto utili”.

Spreco alimentare, al via ‘iniziativa di Codici: “E’ un’iniziativa nata per sensibilizzare i consumatori sull’importanza di un’alimentazione corretta, limitando il più possibile gli sprechi”

È una nuova tappa del nostro percorso – concludono infine da Codici – nata per sensibilizzare i consumatori sull’importanza di un’alimentazione corretta, limitando il più possibile gli sprechi. Un’attività doverosa considerando il momento delicato e la necessità di contribuire fattivamente per migliorare la situazione”.

Per avere maggiori informazioni sulla Sagra della ciliegia Ferrovia è possibile consultare il sito ufficiale della manifestazionehttps://www.sagraciliegiaferrovia.it/.

Max