TRASTEVERE OPEN, MUNICIPIO I: INIZIATIVE IN PIAZZA CONTRO IL DEGRADO

    “E’ arrivato il caldo, in questo weekend a Trastevere, per contrastare la movida violenta partono una serie di iniziative culturali dal titolo ’Trastevere open: la cultura nuoce gravemente al degrado’, organizzate dal Municipio Roma I con la collaborazione dei residenti e delle associazioni del rione. L’iniziativa del Municipio I si pone nell’ambito del programma di interventi di contrasto alla movida violenta nel rione, coordinati dallo stesso Municipio, dal Gabinetto del sindaco in collaborazione con la Polizia Locale e l’Ama”. Così una nota del municipio I.
    “Un’operazione – aggiunge – che ha portato ogni venerdì e sabato a un’intensificazione dei controlli e delle sanzioni delle forze dell’ordine e a una massiccia pulizia delle strade da parte dell’Ama a partire dall’una del mattino. ’In queste settimane ogni weekend siamo stati costantemente sul territorio – dichiara Sabrina Alfonsi, presidente del Municipio Roma I Centro – Io stessa, insieme agli assessori e ai consiglieri municipali, ho accompagnato diverse volte gli agenti della Polizia Locale durante i controlli. Il nostro lavoro ha già prodotto grandi miglioramenti nelle zone della movida, dove stiamo riportando sicurezza e decoro. Poi dovrà essere approvata l’ordinanza antialcol. L’obiettivo è far rispettare le regole’ “. “Gli eventi si terranno in sette piazze del rione: piazza San Callisto, piazza G. Tavani Arquati, piazza De’ Renzi, piazza S. Egidio, piazza della Scala, piazza della Malva, piazza Trilussa. Si tratta di iniziative curate dal Municipio in collaborazione con il Comune di Roma e realizzate dalle associazioni: Nuovo Imaie, Teatro Argot, Cinema America, Incontri di Civiltà, Scuola Zabaglia, Pan – Ars, Sciapò, B 5. Si comincerà oggi a piazza Trilussa con gli ’Sbandieratori e Musici Città di Amelia’, (22 – 23), a piazza della Scala, dalle 21,30 alle 23, si esibirà invece il Ponentino Trio ’Ruma’ – canzoni e poesie, a piazza San Callisto si esibirà la band di strada Funkallisto. Domani 24 maggio alle 22 a piazza Sant’Egidio si esibiranno Street blues band, bizzarri & company (associazione culturale Pirimpumpara) e a piazza S. Callisto ci sarà lo spettacolo teatrale di ’Nuovo Imaie’. Sempre domani sera a piazza della Malva si terrà il concerto dei Funkallisto e a piazza della Scala lo spettacolo Buzz and bull del
    clown musicale Claudio Montuori. ’Sono eventi di alto valore culturale, realizzati a costo zero – spiega Andrea Valeri, assessore alla Cultura del Municipio I – un omaggio che le associazioni del territorio, che ringrazio vivamente, hanno voluto fare ai loro residenti contribuendo alla lotta contro il degrado. Il nostro obiettivo è quello di riappropriarci degli spazi, delle strade e delle piazze del rione come luoghi vissuti’ “.