Home ATTUALITÀ Viaggi e turismo: aumenta ancora il numero dei single, sono proprio loro...

Viaggi e turismo: aumenta ancora il numero dei single, sono proprio loro a trainare il settore

 

Secondo il rapporto dell’Istat di quest’anno il numero dei single ha superato quello delle coppie con figli: 33% contro 31,2% ed entro il 2040 ci saranno più coppie senza figli che quelle con i figli”, osservano gli analisti di Vamonos-Vacanze.it, tour operator che punta proprio a questo target di vacanzieri.

I single hanno un maggiore potere di acquisto e sono in crescita. Secondo il rapporto dell’ISTAT di quest’anno il loro numero ha superato quello delle coppie con figli: 33% contro 31,2%.

Entro il 2040 – sempre secondo l’ISTAT – ci saranno più coppie senza figli che quelle con i figli. Ed anche a questa tipologia di cliente punta Vamonos-Vacanze.it. che già oggi è il tour operator preferito dai gruppi di amici che decidono di partire senza il partner.

“Oggi le relazioni sono più fluide e sempre più spesso anche alle coppie capita di volere organizzare vacanze separate o concedersi comunque una pausa con gli amici, prediligendo viaggi-esperienza sempre più completi ed autentici all’interno dei quali le diverse tipologie di vacanzieri si fondono in un’unica ‘Tribù Vamonos’, dando vita a spazi e momenti di crescita e condivisione”, sottolinea Emma Lenoci.

Certo si può partire anche con gli amici, ma sempre più spesso si parte anche da soli. Ogni viaggio è organizzato per fasce di età e ci si ritrova con persone affini che hanno voglia di esplorare, conoscere, divertirsi e fare nuove amicizie, accompagnati sempre da un ‘group leader’, il collante tra i membri di ogni gruppo.

Pensando al mondo dei single, nel piano di sviluppo di Vamonos-Vacanze.it per il prossimo triennio 2023-2025 sono in previsione l’implementazione di nuove mete e la collaborazione con nuove strutture sul corto, medio e lungo raggio, nonché accordi di esclusiva con diverse compagnie marittime, per un investimento di almeno 6 milioni di euro spalmato sui 3 anni ed una crescita del valore della produzione pari a circa il 20% annuo, con l’ambizioso obiettivo di arrivare a 40 milioni di euro di fatturato alla fine del triennio.

L’obiettivo è ambizioso considerando la giovane età del tour operator, che peraltro è entrato ad operare sul mercato in tempi di pandemia. Ma se la società è giovanissima, il team può vantare con le esperienze pluridecennali dei suoi componenti.

“Il progetto Vamonos-Vacanze.it – tuttavia –  è solo all’inizio: la nostra vision a lungo termine è quella di consolidare il brand lavorando sulla qualità e sull’esperienzialità dei servizi offerti nelle nostre strutture, controllando ed adattando costantemente il “prodotto” —dalla cucina, all’animazione, con un particolare focus sulle location— e mantenendo sempre (nonostante l’inflazione e l’aumento dei prezzi dell’energia) il pricing aggressivo che da sempre ci contraddistingue”,  conclude il ceo di Vamonos-Vacanze.it, Emma Lenoci.

Max