Zingaretti su Marini: grave errore politico

    Per il leader del Partito Democratico Nicola Zingaretti quello di Catiuscia Marini è stato sul piano politico un grave errore. Nella sintesi è questa l’opinione che il segretario dei Dem ha deciso di diffondere a mezzo pubblico tramite la trasmissione “In 1/2 in più” su Raitre. Secondo le interpretazioni che il numero uno del Pd ha in merito alle note vicende umbre della Marini, si tratterebbe di un danno politico di grande portata dal momento che questo danneggerebbe l’intero partito democratico. Pronte le risposte della Marini. 

    Zingaretti su Marini: grave errore politico. La Marini però risponde

    Marini ha infatti definito gravi le affermazioni di Zingaretti. La presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, in un comunicato a mezzo stampa ha diffuso tutto il proprio “stupore per la gravità delle affermazioni pronunciate dal segretario Zingaretti, che non corrispondono al dibattito ed agli atti dell’assemblea legislativa dell’Umbria svoltasi nella giornata di ieri”. 

    Aggiornamento ore 12,17

    Polemiche in seno alla governance del Partito democratico, dove le decisioni della presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini sono state contestate dal segretario dem Zingaretti, per il quale le scelte intraprese corrispondono ad un pesante errore politico dal momento che danneggiano il partito democratico. La Marini ha già replicato chiarendo la propria posizione. “Pur a fronte della fiducia e della presenza di una maggioranza politica all’interno dell’Assemblea legislativa ed anche di attestazioni diffuse per una chiusura regolata e anticipata della legislatura, completerò la procedura prevista dallo Statuto regionale inerente le mie dimissioni”. Questo è quanto diffuso pubblicamente dalla Marini in un dispaccio ufficiale. “Ciò non appena le mie condizioni di salute me lo permetteranno” ha chiosato.

    Aggiornamento ora 11.00

    Nicola Zingaretti non ha risparmiato critiche alla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini dopo le dimissioni seguite agli arresti nella sanità regionale per poi votare in Assemblea regionale affinché venissero respinte. Il caso attorno alla presidente dem non ha lasciato all’asciutto di parole Zingaretti, anzi. “Catiuscia ha sbagliato ieri, ha commesso un grave errore politico”, ha detto il segretario del Pd a In “1/2 in più” su Raitre. “Ha sbagliato, non si torna indietro rispetto a un atto politico compiuto un mese fa, sta provocando un danno all’Umbria, che è paralizzata, ma anche alla politica”. E ancora: “Sono un po’ deluso oltre che arrabbiato. Io non ho chiesto a Catiuscia di dimettersi, le ho detto di valutare le scelte migliori e lei si è dimessa. Il fatto che dopo un mese voti contro le sue dimissioni è un grave errore a livello politico”.  
    Aggiornamento 08.21