Home CRONACA MONDO Draghi e Putin: un’ora al telefono parlando dei negoziati di pace e...

Draghi e Putin: un’ora al telefono parlando dei negoziati di pace e della fornitura di gas, ora da pagare in rubli

La pace la stiamo cercando, io la sto cercando veramente. Gli altri leader europei, come francesi e tedeschi, hanno avuto colloqui con Putin e li avrò anch’io”.

Così il premier Mario Draghi, nei giorni scorsi, intervenendo nella conferenza stampa di chiusura del Consiglio Europeo di Bruxelles, rimarcando l’impegno comune dei paesi europei affinché si continui a lavorare per raggiungere quanto prima una soluzione diplomatica al conflitto in Ucraina.

Palazzo Chigi: nel pomeriggio il premier Draghi avrà un colloquio telefonico con il presidente russo Vladimir Putin

Ed tra poco, annuncia Palazzo Chigi, il presidente del Consiglio dovrebbe tenere un colloquio telefonico con il presidente russo Vladimir Putin, confermando così quanto anticipato dal ministro Di Maio, che stamane aveva affermato di un incontro telefonico fra i due, “nelle prossime ore”.

Draghi: “Bisogna far sì che cessino le ostilità per poi sedersi al tavolo, ma speriamo prima della distruzione totale dell’Ucraina”

Dunque, per capire in che modo la diplomazia occidentale intende muoversi, lo si desume proprio da quanto affermato a Bruxelles dallo stesso Draghi, ”Il modo migliore per dimostrare di volere la pace è cessare le ostilità e sedersi al tavolo.  Altrimenti vuol dire che si spera di guadagnare terreno. A un certo punto sicuramente verrà un tavolo di pace. Ma speriamo che arrivi prima della distruzione totale dell’Ucraina. Prima che avvenga quello che purtroppo è avvenuto con l’Unione Sovietica quando invase Polonia, Ungheria, Cecoslovacchia”.

Aggiornamento delle ore 18.46 

Draghi e Putin: un’ora al telefono parlando dei negoziati di pace e della fornitura di gas che da ora dovrà essere pagato in rubli

Poco fa Palazzo Chigi, così come aveva annunciato, ha confermato l’avvenuto colloquio telefonico fra il premier Mario Draghi ed il presidente russo Putin.

Circa 60 minuti al telefono, nel corso dei quali il capo del Cremlino ha commentato l’incontro di ieri ad Instabul fra le due delegazioni e, altro tema ‘caldo’ (almeno per noi), le forniture di gas e la richiesta del pagamento in rubli.   

Il sito Kommersant conferma che si è discusso dei colloqui di pace e della decisione di imporre i pagamenti in rubli ai paesi ostili

Temi confermati anche dal sito d’informazione Kommersant, che ha scritto: “Su richiesta di Mario Draghi, Putin ha fornito informazioni sull’andamento dei colloqui di pace e sono stati forniti chiarimenti anche in relazione alla decisione di passare ai rubli nei pagamenti per le forniture di gas naturale a diversi paesi, tra cui l’Italia”.

Circa i particolari trattati e le impressioni derivatene, sarà poi lo stesso draghi a riferire…

Max

Max