Home SPORT Olimpiadi Tokyo 2020, ok agli spettatori per un massimo di 10.000

Olimpiadi Tokyo 2020, ok agli spettatori per un massimo di 10.000

Alla fine gli spettatori ci saranno, ma massimo 10.000. Le Olimpiadi di Tokyo, slittate di un anno a causa della pandemia, accoglieranno il pubblico. La decisione è arrivata nella giornata di ieri nel corso di una riunione in cui erano presenti il presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Thomas Bach, la governatrice di Tokyo, Yuriko Koike, e la ministra per lo Sport, Tamayo Marukawa.

il comitato organizzatore di Tokyo 2020 ha detto quindi sì al ritorno del pubblico per un massimo di 10.000 persone o il 50% della capienza massima della struttura che ospiterà i Giochi. La decisione ha destato però perplessità tra i sanitari giapponesi, alcuni dei quali hanno manifestato la propria preoccupazione per l’apertura delle Olimpiadi al pubblico.

Shoji Yokobori, presidente del dipartimento di medicina d’urgenza e terapia intensiva del Nippon Medical School Hospital di Tokyo, ha dichiarato che “lo scenario ‘senza spettatore’ è migliore di altre opzioni. Potremmo ancora avere una nuova grande ondata pandemica quest’estate. Il numero di persone tra il pubblico è la mia più grande preoccupazione. Spero che non ci siano così tanti spettatori”.

Le regole saranno comunque stringenti: chi assisterà alle competizioni non potrà esultare o parlare ad alta voce, dovrà sempre indossare la mascherina e dovrà tornare a casa subito dopo la fine delle gare. Lo scenario, ha fatto sapere il primo ministro giapponese, Yoshihide Suga, potrebbe cambiare in caso di aumento dei contagi o di nuove misure stringenti per contenere la diffusione del virus.