Precarietà e speranza ai tempi della crisi, convegno Cei a Salerno

    brigantini.jpg“Nella precarieta’ la speranza” e’ il titolo del convegno nazionale, promosso da tre Commissioni episcopali (Laicato, Famiglia e Lavoro), in programma a Salerno dal 24 al 26 ottobre. “Nella loro storia i cattolici non si sono chiusi in un pessimismo, ne’ in nostalgie del passato – spiegano gli organizzatori – ma hanno ricostruito una nuova citta’ dell’uomo, impegnandosi nel mondo della scuola, della carita’, dell’economia, dell’educazione, dell’impegno sociale”. Il convegno vuole far conoscere le molteplici azioni che le diocesi italiane offrono come segni di speranza all’interno del paese, in risposta alla sfida che la precarieta’ porta con se’.

    Il programma prevede venerdi’ 24 alle 15.30 l’introduzione di monsignor Giancarlo Bregantini, presidente della Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace. Sabato alle 7.30 ci sara’ la celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, mentre domenica la celebrazione eucaristica sara’ presieduta da monsignor Luigi Moretti, arcivescovo di Salerno.

    Alle tavole rotonde sono previste le presenze di Raffaele Bonanni, segretario generale della Cisl, Stefano Franchi, direttore generale di Federmeccanica e monsignor Enrico Solmi (sabato) mentre domenica sono previsti gli interventi anche di Gianni Bottalico (Acu), Roberto Moncalvo (Coldiretti), Monica Poletto (Compagnia delle Opere), Giorgio Merletti (Confartigianato), Vincenzo Mannino (Confcooperative), Paola Vacchina (Forma), Fabiana Delle Noci (Gioe), Carlo Costa (Mcl) Simona Loperte (Mlac). Alle 12 le conclusione saranno affidate a monsignor Domenico Sigalini, presidente Commissione episcopale per il laicato.