Roma, sviluppo del territorio: un bando per i progetti dei più giovani

    La politica guarda sempre di più ai giovani e li accoglie con i loro progetti ed idee. Come nel caso del Dipartimento Sport e politiche giovanili della Capitale, che ha pubblicato un bando rivolto proprio ai più giovani dotati di idee e progetti di sviluppo e promozione economica del territorio romano. La partecipazione avverrà, ha specificato in una nota il Campidoglio, “acquisendo delle idee progettuali che possano avviare dei processi di sviluppo e promozione economica del territorio, promuovere idee imprenditoriali giovanili per creare occupazione, dare ai giovani la possibilità di esprimere idee, conoscenze, competenze, vocazioni come opportunità di sviluppo che siano sostenibili e legate al territorio, integrare le politiche giovanili attraverso la partecipazione in prima persona dei giovani, premiandone lo spirito di iniziativa”.
    “Per l’Amministrazione riveste particolare importanza poter coinvolgere direttamente i giovani – afferma l’assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Cittadini, Daniele Frongia – in un’ottica di co-progettazione delle finalità di Roma Capitale, gli interventi futuri delle politiche giovanili saranno dunque il frutto delle idee presentate proprio dagli stessi giovani, i quali potranno esprimere così al meglio quali siano le potenzialità da tener maggiormente in considerazione. I progetti ritenuti più interessanti faranno da trama per un avviso pubblico nell’ambito del Piano locale Giovani”. 
    Prosegue ancora il comunicato: “La partecipazione è riservata ai giovani fra i 18 e i 35 anni e può avvenire sia in forma singola che collettiva come gruppi di studenti, comunità giovanili o associazioni senza scopo di lucro, esclusa la partecipazione di gruppi con finalità politiche, indispensabile essere residenti o domiciliati nella Città metropolitana. Le proposte – conclude la nota – possono riguardare i diversi settori, particolare riguardo avranno quelle che valorizzano il territorio, la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale d’impresa; termine per la presentazione fissato alle ore 12 e 30 del 30 novembre 2018”.