Campidoglio: appuntamenti per il weekend

    Il Campidoglio dirama la fitta tela degli eventi del weekend, tra mostre, eventi e appuntamenti.

    Per le giornate del 14, 15 e 16 dicembre Il Campidoglio ha messo in programma visite alle mostre, incontri per bambini e adulti, attività, eventi, spettacoli, concerti. Come sempre Roma Capitale e il Campidoglio in particolare tengono in modo esponenziale a rendere il fine settimana romano ricco di grandi impegni e appuntamenti imperdibili.
    Il Campidoglio raccoglie la sfida delle grandi capitali e ogni giorno propone un fitto calendario di incontri, eventi, mostre, attività. Eccone alcuni per il fine settimana di venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 dicembre.

    Questa settimana la manifestazione Nel week end l’arte si è cominciato sabato 15 dicembre ai Musei Capitolini con YOUTH in Arte, a cura del Teatro dell’Opera di Roma (ingresso al costo simbolico di 1 euro, gratuitamente per i possessori della MIC card). La Youth Orchestra è la realtà giovanile istituita dal Dipartimento Didattica e Formazione del Teatro dell’Opera di Roma, che vanta un organico di molti giovani musicisti, provenienti da ogni parte di Italia, e ha all’attivo un ragguardevole repertorio sinfonico e operistico.

    Tra le 20.30 e le 23.15, si alternavano nella Sala Pietro da Cortona, a Palazzo Nuovo e all’Esedra del Marc’Aurelio il Quartetto d’archi e il Quintetto di ottoni della Youth Orchestra, con un programma che prevede musiche di Haydn, Bach, Voxman, Brown, Joplin.

    Musica per cominciare la giornata anche domenica 16 dicembre alle 11.30: il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina ospitava l’esibizione curata dalla Roma Tre Orchestra. Il trio composto da Damiano Babbini al violino, Costanza Pepini alla viola e Andrea Nocerino al violoncello eseguirà brani di Alfred Schnittke, Zoltan Kodaly e Ludwig van Beethoven.

    Dalla mattina musicale si passava poi al pomeriggio di domenica, ma sempre al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, che ha in programma, alle 15.30, il laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni Piccoli/grandi fratelli d’Italia, per avvicinare i bambini ai temi e ai personaggi dell’epopea risorgimentale in maniera ludica e partecipativa.