Arrestato sindaco di Legnano Gianbattista Fratus

    Arrestato il sindaco di Legnano, Gianbattista Fratus, della Lega, con l’accusa di turbata libertà degli incanti e corruzione elettorale. L’operazione condotta dai finanzieri del Comando provinciale di Milano, su disposizione della Procura della Repubblica di Busto Arsizio, converte i precedenti arresti domiciliari già comminati a Fratus, ed anche all’assessora alle opere pubbliche Chiara Lazzarini. L’assessore al bilancio e vicesindaco del comune di Legnano, Maurizio Cozzi, è stato invece tradotto in carcere. 

    Arrestato sindaco di Legnano, ecco chi è Gianbattista Fratus

    Nell’indagine le accuse di turbata libertà degli incanti e corruzione elettorale sono riferite nel dettaglio a tre procedure selettive: si tratta della selezione del dirigente per lo sviluppo organizzativo del Comune di Legnano, della selezione del nuovo dirigente generale all’Amga Legnano, e l’affidamento di un incarico professionale per la partecipata Euro.Pa Service. Tre occasioni in cui i soggetti arrestati avrebbero spinto persone di loro gradimento. Nel dettaglio il sindaco Fratus, durante le elezioni del 2017, avrebbe “comprato” l’appoggio di un candidato sindaco escluso al primo turno, in cambio dell’assunzione della figlia.

     
    “Non commento le indagini. Ho fiducia nei miei uomini e nella magistratura. Spero che tutte queste indagini che si stanno aprendo si chiudano in fretta per distinguere colpevoli e innocenti” ha dichiarato il vicepremier Matteo Salvini.

    Aggiornamento 13.34

    “Sono molto preoccupato per i casi emersi in questi giorni di arresti e indagati tutti per casi di tangenti e corruzione, che hanno coinvolto sia la destra che la sinistra. C’è un’evidenza, ovvero che il sistema dei partiti continua ad essere fortemente inquinato, spuntano tangenti ovunque, giorno dopo giorno e la scelta in vista delle europee sembra essere sempre più chiara: il 26 maggio la scelta sarà tra noi e questa nuova tangentopoli”. Queste le parole dell’altro vice premier, Luigi Di Maio.
    Aggiornamento 16.40
    Il sindaco di Legnano Gianbattista Fratus arrestato oggi è segretario provinciale della Lega, sostanzialmente uno degli uomini più vicini a Matteo Salvini Prima di entrare in politica ha lavorato nella società Autostrada Pedemontana nell’ufficio acquisti, e si era occupato di gestione della contabilità e bilancio aziendale per una società privata, poi in carriera l’esperienza alla Provincia di Milano dove ha ricoperto nei primi anni 2000 il ruolo di consigliere provinciale e membro della commissione Affari istituzionali. Fratus è stato poi assessore a Legnano con delega allo Sport e al Tempo libero, prima di diventare sindaco.

    Aggiornamento 18.22